fiuggi

Anche quest’anno, dal 16 al 18 luglio, a Fiuggi, nel cuore del Lazio, si terrà la sesta edizione di Trovautore. 

L’idea di Trovautore nasce a Fiuggi, in provincia di Frosinone, dal sogno di un gruppo di amici convinti che la lettura possa divenire uno strumento unico per avere connessioni, contaminazioni e vicinanza tra le persone.

L’unica piccola libreria della città cosi è diventata il cuore per dare nuova energia alla vita culturale di un intero territorio attraverso la forza dei libri.

Dedicata alla piccola e media editoria nella cittadina termale immersa nella natura, ci saranno per la manifestazione gli stand di tante case editrici indipendenti che presenteranno le loro novità editoriali.

Il programma prevede anche incontri con gli scrittori, letture e laboratori per i più piccoli e musica, per avvicinare alla gente il mondo della lettura.

La città di Fiuggi, posta nella zona più occidentale della Ciociaria, in provincia di Frosinone, è uno dei centri termali più noti d’Italia, grazie alle sue acque dalle notevoli proprietà terapeutiche, ed è divisa in due parti, il borgo antico, o Fiuggi Vecchia, adagiato su un colle, e Fiuggi Terme più in basso, dove si estende la gran parte degli hotel, fonti termali e altre attività commerciali e turistiche.

Nella zona più antica ci sono i monumenti di maggior interesse, come Palazzo Falconi, risalente al Settecento, dove un pittore anonimo dedicò una sala a Napoleone, poiché si diceva che egli sarebbe passato di lì entro pochi giorni, ma ciò non accade.

Da notare a Fiuggi è il numero di chiese, in proporzione alla grandezza del borgo antico, come la Collegiata di San Pietro Apostolo edificata nel 1617, la chiesa di Santo Stefano e la Chiesa di Santa Maria del Colle, mentre la Chiesa Regina Pacis del 1922 e la Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù sorgono nella parte bassa.

Oltre queste ci sono le chiese di San Biagio, Santa Chiara, la Beata Vergine in Campanica, che risale al 1100, San Rocco e la chiesa delle Tre Cone.

Le informazioni sul programma sono disponibili sulle pagine social dell’Associazione Culturale Trovautore, oppure si possono ricevere scrivendo a trovautorefiuggi@gmail.com.