In una mattina d’inverno che, dopo la nevicata degli ultimi giorni, sembrava un preludio di primavera, mi sono diretta a #Fieramilano per visitare #HOMI, il Salone dedicato alla persona e agli stili di vita, ai suoi spazi, legati agli operatori professionali e agli esperti del design e dell’arredamento, che si tiene dal 25 al 28 gennaio.

Sono ben quattro giorni per uno sguardo sul mondo dell’abitare e degli accessori per la persona, ricco di prodotti ma idee, progetti, stili e culture differenti, in un incontro che permette agli operatori di individuare tutte le tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione.

A Homi ho visto accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti e tessili per la casa, essenze e profumazioni, sempre legati al mondo del relax e famiglia, ma anche dello studio, lavoro, creatività, dove la casa è il cuore delle attività quotidiane, cosi le pareti domestiche sono sempre più abitate non solo da persone ma anche dalle idee, in un originale mix di tanti stili, gusti, modi di vivere.

Come sempre la manifestazione è stava divisa in 10 aree, dette satelliti, per altrettante zone espositive ricche di novità di design e lifestyle.

All’interno dei satelliti ho esplorato tutti i settori di Homi, ricchi di concetti espositivi sul mondo della casa e della persona e sui nuovi stili di vita, sempre per se stessi e la casa indoor e outdoor, valorizzare il giorno e abbracciare la notte, per sperimentare e condividere il benessere in ogni sua sfumatura.

I satelliti erano Living Habits, a tavola, cucina, arredi e complementi, illuminazione, Wellness & Beauty, il bagno, wellness e relax, Fragrances & Personal Care, la profumazione per l’ambiente e la persona, Fashion & Jewels, accessori, moda, bijoux, gioielleria, packaging, Gift & Events, regalo, eventi, wedding e bomboniere, merchandising e licenze.

Un grande spazio per il mondo del Natale e di Pasqua, Garden & Outdoor, sistemi, arredi e complementi per esterno, gardening, Kids Style, arredi e complementi, moda e accessori per il bambino, Home Textiles, il mondo tessile e homeware, Hobby & Work, viaggio, hobby, musica e lavoro e Concept Lab, concept design companies, editors, contract.

Come sempre Homi ha anche il padiglione di Festivity, ricco di articoli per le festività e le grandi occasioni, come il Natale, con le grandi decorazioni della tradizione, agli articoli per ogni genere di celebrazione, sempre pieno di colore e fantasia.

Per facilitare la presenza degli operatori, Festivity ha aperto il 23 gennaio, due giorni prima dell’apertura di Homi, e chiuderà il 27 gennaio, con un giorno di anticipo sugli altri settori della manifestazione.

A Homi è da vedere anche lo spazio dedicato alla formazione e il confronto degli operatori, ricco d’idee e nuove opportunità per potenziare il proprio business e trovare nuovi spunti per crescere, in ogni periodo dell’anno.