balletti motorsport valli aretine foto aci sport

Ci sono circa novantasette esemplari di auto storiche che sfrecciano sulle strade delle valli aretine, la prima strada del circuito Tricolore Auto Storiche, per la 12° Historic Rally delle Vallate Aretine, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche che si tiene venerdì 11 e sabato 12 marzo sulle strade della provincia di Arezzo.

L’evento, promosso da Scuderia Etruria Sport è strutturato su due format, uno per il Rally e l’altro per le Regolarità Sport, vede auto che hanno scritto pagine importanti della storia del motorsport internazionale. 

Sono tre, le prove speciali della gara affrontate dai protagonisti, Rosina, Portole e Rassinata, ripetute nei due giorni di gara fino al raggiungimento di centodieci chilometri cronometrati.

E’ stato confermato Alberto Salvini, vincitore dell’undicesima edizione del confronto che, per puntare alla vittoria, guida la Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento, sfidando la Porsche Carrera RS di Matteo Musti e quelle proposte da Riccardo De Bellis, Angelo Lombardo, Lorenzo Delladio e Sergio Galletti.

Con lo scudetto di 3° Raggruppamento cucito sulla tuta, Adriano Beschin ceca di far valere le potenzialità della sua Porsche 911 SC in una cornice con auto di alto livello, garantite dagli scarichi delle rivali di Maurizio Rossi, Beniamino Lo Presti, Pierangelo Pellegrino e Franco Vasino.

Ha a sua disposizione una Opel Ascona 400, invece, Tiziano Nerobutto, parte integrante di un raggruppamento di quantità, qualità ed ampio respiro, garantito dalla presenza di vari esemplari di auto.

A partire come prima vettura di 4° Raggruppamento è stata la Subaru Legacy di Davide Negri, uno degli esponenti del CIRAS 2021, chiamato a un ruolo di vertice in un confronto che lo vede contrapposto a Riccardo Mariotti (Ford Sierra Cosworth), Ermanno Sordi (Porsche 911), Mauro Lenci (Peugeot 205) e Fulvio Astesana (Subaru Legacy).

Sulle prove speciali aretine non può poi mancare un esemplare di Lancia Delta Integrale, quella portata in gara da Nicolò Fedolfi.

Tra le vetture di 1° Raggruppamento ci sono le Porsche 911 S di Antonio Parisi, terzo nel Tricolore di Raggruppamento 2021, e Giuliano Palmieri, oltre alle vetture protagoniste del Trofeo Abarth A112 Yokohama, con come capitano Pietro Baldo, campione dell’edizione 2021, pilota che è il punto di riferimento da parte dei colleghi.

E’presente anche il vincitore della classifica Under 28 Nicolò De Rosa ed il primatista tra gli Over 60, Marcogino Dell’Avo.

L’Historic Rally delle Vallate Aretine è l’appuntamento di apertura del Memory Fornaca, articolato su sette appuntamenti.