LOGO RALLY 2022 e1643534155400

Nel prossimo fine settimana, tra venerdì 29 e sabato 30 aprile, si terrà la decima edizione di uno degli eventi più amati nel mondo delle auto storiche, quello del Valsugana Historic Rally.

Secondo solo al San Martino di Castrozza per il numero di edizioni svolte, con nel conto anche i due Valsugana Rally Neve del 1980 e 1981, il Valsugana negli anni ha saputo proporsi come una delle manifestazioni più apprezzate del panorama dei rally storici, dato confermato dai numeri degli iscritti delle ultime edizioni disputate.

Un gradimento rimarcato anche da parte degli organizzatori di trofei e serie private visto che oltre a quella per il T.R.Z. di ACI Sport, la gara vedrà in pole position anche i contendenti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, Michelin Historic Rally Cup, Memory Fornaca e Trofeo Rally AC Vicenza, raggiungendo la quota di cinque titolazioni, che diventano sei grazie a quella per il Trofeo Tre Regioni della regolarità sport.

Dopo un paio di stagioni di latitanza, a causa delle vicende sanitarie ben note, la squadra dell’evento, composta dal Manghen Team e Team Bassano, tornerà al timone della kermesse con base a Borgo Valsugana ed al via ci sarà anche Simone Bonini.

Infatti Bonini, il pilota di Verona, bresciano d’adozione, dopo la sfortunata apparizione al Lessinia Historic Rally,  ha deciso di fare  in modo che il 2022 sia un’annata transitoria,nella quale iniziare a rodare una nuova squadra per presentarsi al via di un 2023 importante, ma manterrà comunque un occhio puntato sul Trofeo Rally di Zona 2 e sul Trofeo Rally ACI Vicenza, a bordo di una Porsche 911 Carrera RS.

Saranno tante le novità che si vedranno nel weekend, a partire da un sedile di destra che verrà occupato per la prima volta da Fabrizio Handel, proseguendo poi con l’innesto di Assoclub Motorsport, realtà patavina che avrà il compito di seguire il neo portacolori di Team Bassano sul campo.

E saranno sei le prove speciali che andranno a definire l’ossatura della decima edizione del Valsugana Historic, tutte da disputare nella sola giornata di sabato 30 aprile, a partire dalla Spiado  (11,51 km) e proseguendo con la Sella (13,12 km), prima di concludere il giro su Trenca (17,72 km).

Un secondo passaggio, nel pomeriggio, completerà gli ottantacinque chilometri di gara.