ravenna notte rosa2022

Rimini si prepara al grande weekend della Notte Rosa con numeri da tutto esaurito, per tre giorni intensi e pieni di eventi che portano la città romagnola verso un sold out favorito dalle buone previsioni meteo.

La Notte Rosa 2022 torna dopo due anni alla sua formula originaria nel primo weekend di luglio con concerti, feste sulla spiaggia, dj set e ballo liscio e con la grande novità del connubio con Rai 2 grazie al Tim Summer Hits, condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino con alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali che da Piazzale Fellini di Rimini entreranno nelle case degli italiani.

Nelle due serate del 1 e 2 luglio sfileranno in piazzale Fellini artisti che spaziano tra i generi più ascoltati, come Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Bob Sinclair, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berte, Gabry Ponte & Lumix, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luche’, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, e Willie Peyote.

Sempre venerdì e sabato 1 e 2 luglio in Piazzale Benedetto Croce sono prevista due serate all’insegna dell’afromania con i deejay più famosi del genere Afro in Italia.

Per la Notte Rosa della cultura, a conclusione del settimo centenario dantesco, ci saranno diverse iniziative dedicate a Francesca da Rimini, infatti il 1 luglio 1795 è la data appare a Firenze la prima opera letteraria stampata a lei dedicata, nella quale fu chiamata per la prima volta Francesca da Rimini e non da Polenta.

Il momento più atteso è la mezzanotte di venerdì 1° luglio con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola.

Il sabato della Notte Rosa proseguirò con tanti appuntamenti musicali,  dalle ore 22 la postazione targata Rds 100% Grandi Successi in Piazzale Kennedy ospiterà il Discoradio Party,  la festa itinerante di Discoradio con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

Sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, arriva Elrow, il party concepito come un vero e proprio festival con un tripudio di musica, colori ed allestimenti, con lo show El Bosque Encantado.

Mentre sulla spiaggia, al Bagno 106 a Marebello, si terrà il party in spiaggia organizzato da Carnaby Club & Cocobeach in occasione della Notte Rosa.

La riqualificata Corte degli Agostiniani sabato 2 luglio ospiterà Canta per il Mondo, il Concerto di Musica Popolare di repertorio internazionale a scopo benefico alla sua IX edizione.

Domenica 3 luglio si aprirà con il concerto all’alba sulla spiaggia di Rimini Terme con Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi, due fra i più eclettici protagonisti della scena musicale italiana, che compariranno nel consueto al sorgere del sole, in una cornice arricchita dalla presenza di una impeccabile orchestra d’archi, dove suoneranno insieme ai jazzisti Alessandro Fariselli al sax, Alessandro Altarocca al piano, Francesco Puglisi al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria e all’Orchestra Rimini Classica guidata da Aldo Maria Zangheri.

Sempre domenica 3 luglio, la 73^ edizione della Sagra Musicale Malatestiana renderà omaggio a Franco Battiato con una speciale anteprima al Teatro Galli di Messa Arcaica e Canzoni Mistiche di Franco Battiato, interpretata da tre solisti che hanno lavorato a fianco del cantautore siciliano, Simone Cristicchi, Juri Camisasca e Alice, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancheranno l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini.