Copertina Terroir 2023 1024x577 1

Con la fine di marzo torna  I grandi terroir del Barolo, iniziativa ideata da Go Wine, giunta alla quattordicesima edizione e in programma a Monforte d’Alba sabato 25 marzo 2023 con banco d’assaggio dalle 11 alle 19, diviso in turni, inoltre sono previste due masterclass,  alle 12 e con doppio turno alle 16.00 e 17.15.

Solo nella giornata di sabato è previsto il Master sul Barolo: in cui si potrà approfondire sul campo la conoscenza di questo vino fra lezioni, percorsi nel territorio di produzione e degustazioni.

Domenica 26 marzo 2023 ci sarà il banco d’assaggio dalle 11 alle 19, sempre in due turni, e sono previste due masterclass con doppio turno al pomeriggio, il primo alle 11 e il secondo alle 16  e 17.15.

Nel corso delle due giornate sono previste altre masterclass condotte dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso, per una serie di percorsi d’assaggio nel territorio del Disciplinare e momenti di confronto con il Pinot Nero dell’Alto Adige.

Sede dell’evento saranno le eleganti sale del Moda Venue, nel centro storico del paese.

Il programma prevede banchi d’assaggio e d’incontro con le cantine  e visite in cantina, per una formula che consentirà in un week-end di approfondire la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

Il Consorzio Vini Alto Adige sarà presente per raccontare terroir e vini, con un focus sul Pinot Nero, nel corso delle Masterclass e nello spazio allestito nel banco d’assaggio di Palazzo Martinengo.

L’evento si terrà su due turni giornalieri di prenotazione, per organizzare l’afflusso del pubblico e con la previsione di una fascia oraria ampia che consenta di degustare al meglio.

La prenotazione è consigliata, sia per beneficiare di una riduzione, sia per avere la certezza dell’ingresso all’evento e i biglietti sono in vendita sul sito www.gowinet.it.

Il costo della degustazione è di 25 euro, ridotto 22 per Soci Associazioni di settore e di 18 per i soci Go Wine e comprende la degustazione in forma libera dei Barolo al banco d’assaggio e un assaggio presso l’area del Consorzio Alto Adige.