concorso d eleganza villa d este 2023 svelate date prezzi biglietti v3 623233

Dal 19 al 21 maggio 2023 è il momento del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, una delle rassegne più note delle automobili classiche, presso il Grand Hotel Villa d’Este sulla sponda del lago di Como, una cornice magica per uno degli eventi più glamour del BMW Group Classic.

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2023 vedrà oltre 50 auto storiche che sono state suddivise in otto classi, ma sarà anche l’occasione per l’anteprime di alcune novità, tra cui la Rolls Royce Spectre, la prima elettrica della casa inglese, la BMW Serie 5, la Mini Cooper SE Cabrio e una nuova edizione della BMW 3.0 CSL, esposta sia a Villa d’Este sabato che a Villa Erba domenica, affiancata dalla BMW 3.0 CSL del 1973.

Prima dell’inizio del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, si terrà il tradizionale Prelude Tour, con anche una tappa all’autodromo di Monza, poi le auto arriveranno al porto di Cernobbio nel tardo pomeriggio del 18 maggio e saranno esposte al pubblico.

La sfilata del Concorso d’Eleganza a Villa d’Este si svolgerà nella giornata di sabato 20 maggio, il Best of Show sarà incoronato dalla Giuria e il veicolo sarà premiato con il Trofeo BMW Group la domenica sera.

Oltre al primo premio, i partecipanti e i veicoli in gara al Concorso si contenderanno la vittoria, per la Coppa d’Oro assegnata con il voto pubblico e per una serie di altri riconoscimenti.

A differenza delle ultime due edizioni, quest’anno il pubblico avrà la possibilità di assistere alla sfilata delle auto del Concorso d’Eleganza domenica 21 maggio nel parco di Villa Erba, dove verrà organizzata una giornata ricca di musica e intrattenimento destinato a tutta la famiglia.

I veicoli iscritti al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nelle otto categorie saranno esposti qui prima della sfilata e potranno essere ammirati da vicino.

Il sabato, sempre a Villa Erba, si svolgerà l’evento Amici&Automobili – Wheels&Weisswürscht, dove verranno celebrati veicoli di tutti i tipi e i modelli di tutte le marche, portati da club e comunità automobilistiche di tutto il mondo.

Cernobbio era solo un villaggio quando venne costruita Villa D’ESte, nel 1568, per volere del Cardinale Tolomeo Gallio, dal famoso architetto Pellegrino Pellegrini detto Il Tibaldi.

Dopo la morte del Cardinale fu ereditata dal nipote, il Duca di Alvito, che la ampliò arricchendola di giardini in stile rinascimentale e opere d’arte e ospitava personaggi illustri tra artisti, intellettuali, reali come il Sultano del Marocco, con  un seguito di cavalieri con turbanti e scimitarre decorate da  pietre preziose.

Nel 1815 la villa fu acquistata da Carolina di Brunswick, Principessa di Galles, e sposa del Re Giorgio IV d’Inghilterra, che la chiamò Villa d’Este, mentre opere d’arte, sculture, architetti e pittori ridecorarono lpambiente, come la statua di Venere incoronata da Eros, attribuita al Canova, che può essere ammirata nella Sala Flora della Villa Principale.

Ma le spese erano eccessive, così la principessa perse la sua villa, sequestrata dal banchiere, che era il principe di Torlonia di Roma.

In seguito la villa finì in mano agli Orsini, poi al Barone Ciani nel 1833, che aggiunse un nuovo edificio, in cui realizzò un albergo, Hotel de la Reine d’Angleterre, dedicato a Carolina di Brunswick, affacciato sul lago e con le pareti affrescate in trompe-l’oeil, ed è tuttora uno dei più incantevoli edifici del Lago di Como.

Villa d’Este fu trasformata in hotel di lusso nel 1873, e fu   il luogo di villeggiatura prediletto dall’aristocrazia europea durante il Grand Tour.

Nomi come Onassis e la Callas, Rita Hayworth e Orson Welles, Elizabeth Taylor e Nick Hilton, Frank Sinatra e Ava Gardner, il Duca e la Duchessa di Windsor hanno visitato questo grande edificio, oltre a zarine, personaggi eclettici e principi.