lavorare ambasciata

E’ stato pubblicato il Bando di Concorso per 329 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate), gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Presentazione delle candidature: dal 22 maggio al 16 giugno 2023 Periodo di svolgimento del tirocinio: dal 18 settembre al 15 dicembre 2023.

Bando di Concorso

Premessa: Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, di seguito denominato “Programma”, è il risultato di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI.

Il programma prevede lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. È regolato da una Convenzione firmata il 8 giugno 2017 tra MAECI, MUR e la Fondazione CRUI, di seguito denominata “Convenzione”.

L’obiettivo del Programma è integrare il percorso formativo universitario e fornire agli studenti una conoscenza diretta e pratica delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Oggetto del tirocinio: Il presente bando riguarda 329 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

Requisiti di Partecipazione

I tirocinanti saranno coinvolti nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili per approfondire i temi trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno anche partecipare all’organizzazione di eventi e fornire supporto al personale del MAECI nelle attività di promozione esterna.

Destinatari del bando: Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane che aderiscono alla Convenzione, purché siano iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico come indicato di seguito.

È necessario essere studenti al momento della candidatura e mantenere lo status di studente per l’intera durata del tirocinio, nello stesso corso di studi indicato nella candidatura. In caso contrario, si sarà esclusi dal programma.

Gli studenti che desiderano partecipare al programma devono soddisfare i seguenti requisiti entro la data di scadenza del presente bando:

a. Cittadinanza italiana.

b. Non aver subito condanne per reati non colposi, neanche con una sentenza che prevede l’applicazione della pena su richiesta, né essere imputati in procedimenti penali per reati non colposi.

c. Non essere soggetti a provvedimenti relativi all’applicazione di misure di sicurezza o misure di prevenzione.

d. Nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), le Delegazioni e i Consolati, essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, come previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera c) del DPCM del 1° aprile 2008, n. 72 e dal Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009. I corsi di laurea ammissibili sono:

LMG/01- Giurisprudenza
LM-16 Finanza
LM-52 Relazioni internazionali
LM-56 Scienze dell’economia
LM-62 Scienze della politica
LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
LM-77 Scienze economico-aziendali
LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
LM-88 Sociologia e ricerca sociale
LM-90 Studi europei

e. Nel caso di tirocini presso gli Istituti Italiani di Cultura (IIC), essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale o a ciclo unico:

LMG/01- Giurisprudenza
LM/SC-GIUR – Scienze giuridiche
LM-01 Antropologia culturale ed Etnologia
LM-02 Archeologia
LM-05 Archivistica e Biblioteconomia
LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali
LM-14 Filologia moderna
LM-15 Filologia, Letterature e Storia dell’antichità
LM-16 Finanza
LM-19 Informazione e Sistemi editoriali
LM-36 Lingue e letterature dell’Asia e dell’Africa
LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane
LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM-39 Linguistica
LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
LM-45 Musicologia e beni culturali
LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici
LM-52 Relazioni internazionali
LM-56 Scienze dell’economia
LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
LM-62 Scienza della politica
LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
LM-64 Scienze delle religioni
LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
LM-77 Scienze economico-aziendali
LM-78 Scienze filosofiche
LM-80 Scienze Geografiche
LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
LM-84 Scienze storiche
LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
LM-88 Sociologia e ricerca sociale
LM-89 Storia dell’arte
LM-90 Studi europei
LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione
LM-92 Teorie della comunicazione
LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato
LM/DS Scienze della difesa e della sicurezza
LMR/02 Conservazione e restauro dei beni culturali

f. Avere acquisito almeno 60 CFU per i corsi di laurea specialistica o magistrale e almeno 230 CFU per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

g. Possedere una conoscenza di lingua inglese, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere), almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

h. Aver ottenuto una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.

i. Avere un’età inferiore ai 29 anni.

La perdita di uno dei requisiti elencati nelle lettere da a) a e) durante lo svolgimento del tirocinio comporterà la cessazione immediata del tirocinio stesso.