311914059 5707571555930328 8599130345373582656 n

Cannes Yachting Festival 2023 sarà il primo evento nautico di livello internazionale della stagione in Europa dove, dal 12 al 17 settembre, sotto il sole della Costa Azzurra, verranno svelate più di 650 imbarcazioni di tutte le dimensioni, le ultime attrezzature nautiche, numerose innovazioni e anteprime mondiali, ai circa 55.000 visitatori attesi: professionisti, semplici curiosi, diportisti nell’anima, amatori agguerriti.

Il Porto Canto, situato all’estremità della Croisette, ospita tre spazi distinti, Lo Spazio Vela,  la più grande vetrina mondiale in acqua dei grandi velieri nuovi, con 120 barche a vela esposte da 10 a 26 metri (70 monoscafi e 50 multiscafi ).

Sempre nel cuore dello Spazio Vela c’è lo «Start-up Village»dove trovano spazio le start-up del settore nautico che propongono tecnologie dirompenti o servizi ad alto valore aggiunto creando lo yachting di domani.

Lo Spazio Yacht Brokerage accoglie i più grandi attori francesi e internazionali del mercato degli yacht di seconda mano, dove è possibile incontrare gli equipaggi, scoprire le loro imbarcazioni e condividere l’eleganza del loro universo.

Posizionato davanti ai grandi yacht, lo spazio Toys sfrutta gli ampi spazi per esporre una ricca varietà di dispositivi acquatici per gli sport di scivolamento, la ricreazione e le attività nautiche.

Il Vieux Port, uno dei più antichi della Costa Azzurra, ospita unità a motore presentate dai maggiori cantieri navali del mondo e presenta un’eccezionale varietà di prodotti per un totale di oltre 480 unità a terra e in acqua.

Tra la dolce vita italiana e l’eleganza britannica, la Jetée riunisce i più leggendari cantieri internazionali che competono nel lusso e nel design per presentare in anteprima mondiale le loro ultime novità e la Super Yachts Extension è costituita da tre chiatte galleggianti collocate nel prolungamento della Jetée.

Dall’altro lato si trova il Quai Max Laubeuf, che presenta diversi grandi yacht, tra i quali alcune impressionanti unità che misurano fino a 24 metri di lunghezza e 12 metri di larghezza.

La Pantiero ospita una ricca gamma di unità a motore fino a 20 metri per arrivare, al momento di ricongiungersi alla Jetée, alle imbarcazioni di oltre 20 metri.

In mezzo allo specchio d’acqua di fronte alla Pantiero e al Quai Saint-Pierre, sono installati una cinquantina di semirigidi e un nuovo settore consacrato alle barche elettriche e ibride.

A terra, lungo le banchine della Pantiero, ci sono i cantieri navali e il Villaggio delle Attrezzature e degli accessori nautici, rinomato per la ricchezza, la diversità e il livello internazionale dei suoi contenuti.

Il Palais des Festivals ospita un area riservata ai protagonisti della nautica di fascia alta tra cantieri navali, architetti e designer, allestimenti interni, prêt-à-porter, accessori, istituzioni turistiche e marine, società di servizi, e all’esterno si trova lo spazio Tender che accoglie queste unità così eleganti utilizzate dai grandi yacht all’ancora per raggiungere la terraferma,.

La Luxury Gallery, nel cuore del Palais riunisce un’esclusiva selezione di marchi, rinomati o più riservati, che vengono a presentare le loro novità.

Poiché la transizione ecologica è essenziale, lo Yachting Festival ha creato 2 anni fa un percorso Green Route per evidenziare le soluzioni presentate durante il salone dagli espositori per ridurre l’impatto ambientale dell’industria nautica sul mare e sugli ecosistemi marini, e sensibilizzare i visitatori.