2uff stampa ass turismo luci natale ric3280 light

Il 25 novembre Rimini si accenderà a festa con Il Sogno del Natale, l’illuminazione coordinata lunga più di 90 chilometri diffusa in tutta la città, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi, il forese e il centro storico, con una pioggia di fiocchi di neve blu fra soffitti di stelle, cascate luminose, soggetti natalizi e della tradizione.

Ad accendere la magia del Natale, alle 18 di sabato 25 novembre, sarà un conto alla rovescia che creerà l’attesa in pieno clima natalizio e che darà ufficialmente il via al cartellone di eventi Rimini, il capodanno più lungo del mondo che arriverà fino all’Epifania 2024.

Il percorso luminoso diffuso partirà dalla porta d’ingresso cittadina che quest’anno vedrà la zona dell’Arco d’Augusto caratterizzata da un allestimento scenografico a tutto tondo intorno all’arco, con  nelle zone a verde a destra e a sinistra le sagome luminose del presepe e una grande stella cometa tridimensionale, mentre nelle aree verdi verso il corso fiocchi di neve tridimensionali daranno inizio al progetto coordinato delle luci natalizie in centro storico caratterizzate da tendine aeree di luce calda e decorazioni con fiocchi di neve di colore blu.

Piazza Cavour sarà un suggestivo bosco di luce con 5 alberi luminosi stilizzati, un magico cielo di luci bianche aeree, impreziosito da fiocchi di neve luminosi di colore blu, con tendine aeree decorate da fiocchi di neve blu che proseguono per tutte le vie del centro storico, borghi, lungomari e periferie e installazioni natalizie tridimensionali poste nei punti strategici della Città.

A questo si aggiungeranno il grande albero di Natale in piazza Cavour e l’albero di Natale alto 18 metri in Piazza Tre Martiri decorato con grande fiocco di neve luminoso sulla sommità e formato da foglie e fiocchi di neve tridimensionali che arrivano fino a terra, contornato da un  basamento dorato e stringhe luminose a creare l’illusione di un albero dentro l’albero, oltre a una cascata luminosa per il grande Platano accanto al teatro Galli e per gli alberi in Piazza Malatesta. Composizioni natalizie luminose e bellissimi alberi di Natale declinati in forme architettoniche diverse caratterizzeranno le piazze come il piazzale della Stazione, mentre Piazza Ferrari, Piazzale Vannoni, Piazza Mazzini, i Borghi saranno accesi da scritte luminose.

Gli effetti luminosi, con l’utilizzo di tecnologie a basso consumo (Led) saranno diffusi nell’intera città, fino alle zone di San Vito, Gaiofana, Santa Giustina, Corpolò e con l’aggiunta di nuove vie e nuove piazze come Piazzale Gondar e via Rimembranze.

Una novità di quest’anno è che anche il mare d’inverno si accende per una passeggiata,  infatti la spiaggia, dal bagno 1 al bagno 65, sarà illuminata a festa regalando ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare  attraverso un percorso sopra le dune di sabbia, realizzate a protezione della spiaggia, e allestito con panchine illuminate e punteggiato da immagini fotografiche che raccontano il tema del mare d’inverno a cura di Piacere Spiaggia Rimini.

Nella zona del porto la pista di ghiaccio e il villaggio natalizio fra piazzale Boscovich e la spiaggia saranno vestite a festa nell’attesa del via ufficiale dell’attività del villaggio natalizio.

Da sabato 25 novembre e fino al 7 gennaio 2024, lungo la via Poletti fra il Bosco dei Nomi e il Fellini Museum, tornerà il Mercatino dei Sogni di Natale con le tradizionali casette di legno che ospitano le aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato, a cura di CNA Rimini  tra maestri di bigiotteria, ceramica, cuoio, oggettistica in legno, abbigliamento, carta, oggettistica di Natale, creme e saponi, lavorazione dei cristalli, vini del territorio della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.

Anche i più piccoli potranno divertirsi sui cavalli della giostra francese e potranno spedire le letterine a Babbo Natale.

Il centro storico sarà animato anche dai mercatini denominati Fiera delle Domeniche di Dicembre che, nelle domeniche prima di Natale, saranno allestiti tra Corso d’Augusto, Via IV Novembre e Via Caltelfidardo.

Dall’11 dicembre al Ponte di Tiberio partirà invece la Fiera degli Alberi di Natale, dedicato alle piante natalizie e aperto tutti i giorni fino alla Vigilia di Natale.

La tradizionale Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri si svolgerà dal 15 dicembre al 6 gennaio 2024 con vendita di prodotti tipici artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo, inoltre si arricchirà di altre bancarelle dal 19 al 24 dicembre allestite in Corso d’Augusto e via IV Novembre, ad esclusione delle giornate del mercoledì e del sabato in cui si svolge il mercato settimanale.

Venerdì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, in piazza Tre Martiri si terrà Artigiani al Centro, la Christmas edition della mostra mercato dell’artigianato, realizzato da artigiani, creatori e aspiranti designer che mettono in mostra ciò che la loro passione può materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.

Sempre l’8 dicembre al Borgo San Giuliano tornerà BorgoSolidale, il villaggio del volontariato, organizzato da La Società de Borg aps e VolontaRomagna, con oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese che si danno appuntamento per un pomeriggio speciale tra animazioni musicali con la Banda Giovanile Città di Rimini,  giocolieri e artisti di strada, cioccolata calda e vin brulé e, a conclusione della giornata, l’attesa lotteria solidale per tutti i visitatori del villaggio.