A Putignano, in provincia di Bari, è tutto pronto per il Carnevale, che sarà celebrato con un ricchissimo programma di eventi e nomi eccellenti del panorama artistico Italiano.
Gli artisti saranno Alan Sorrenti, Jo Squillo e Double Dee (Danny Losito) protagonisti del Revival Party di apertura il 4 febbraio, il rapper Ernia che si esibirà domenica 11 febbraio, i Terraross nella serata del Martedì Grasso con uno spettacolo esclusivo presentato su una postazione luminosa molto speciale; e i DJ Albertino e Fargetta che animeranno il Closing Party.
A fare da cornice al Carnevale con le parate dei Giganti di Carta e dei gruppi mascherati saranno anche le installazioni, inoltre in primo piano in questa edizione sarà anche la pietanza tipica della tradizione culinaria del luogo, la farinella, da cui ha origine il nome della maschera.
Numerose le iniziative collaterali grazie ad associazioni e partner del territorio, come Butta i coriandoli e non il cibo!, con presentazioni e divulgazione contro lo spreco alimentare e la rivisitazione di ingredienti e ricette antiche in Piazza Farinella, A pressione N’de Jos’r a cura di Trullando, il “FestivalBal” in Piazza Farinella e Uno spettacolo da pazzi, show di motocross acrobatico a cura di Dangerfarm.
Nelle giornate del 4. 11. 13 e il 17 febbraio saranno quattro le sfilate-evento con i maestosi carri in cartapesta, le maschere di carattere e i gruppi mascherati, a cui si uniranno lungo il percorso tanti particolari artisti di strada.
Il canonico periodo di festeggiamenti carnevaleschi è partito il 17 gennaio con l’appuntamento di Sant’Antonio Abate che a Putignano diviene Sant’Antun maschr ‘e sun e la benedizione di una stalla come rito benaugurale per il Carnevale.
Da questa data si iniziano a contare I Giovedì di Carnevale, giornate dedicate ognuna ad una categoria sociale diversa, in un ordine da sempre immutato che si conclude solo alla vigilia della Quaresima, con il 18 gennaio il Giovedì di Vedove e Vedovi (cosiddetti e cattev); il 25 gennaio il Giovedì dei Pazzi (i giovani del paese); il 1 febbraio il Giovedì delle Donne Sposate, l’8 febbraio il Giovedì degli Uomini Sposati tra il rito del taglio delle corna e l’elezione del Gran Cornuto dell’anno a cura dell’Accademia delle Corna.
Fra le manifestazioni tradizionali inserite nel Carnevale di Putignano c’è anche U’n dondr, previsto quest’anno il 1 febbraio, un corteo allegro e rumoroso di bambini per le vie del centro storico, realizzato in collaborazione con il I Circolo Didattico Minzele-Parini e l’associazione Carl Orff, La Festa dell’Orso il 2 febbraio a cura di Hybris, l’Estrema Unzione del Carnevale lunedì 12 febbraio e il Funerale del Carnevale del Martedì Grasso, che si terrà il 13 febbraio, a cura di Argo.
La festa del carnevale si chiude per tradizione la sera del Martedì Grasso con la Campana dei Maccheroni, un’abbuffata in piazza prima dei 365 rintocchi delle campane cittadine che segnano l’inizio della Quaresima e quindi la fine del Carnevale, rimandata però al 17 febbraio quando, in onore della tradizione, si consoleranno amici e parenti con un’ultima grande festa.