banner sito web 2024 scaled

Anche quest’anno a Firenze con la primavera parte  Firenze Archeofilm, il festival internazionale del cinema di archeologia arte e ambiente organizzato per il sesto anno consecutivo da Archeologia Viva (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da Tourisma.

Il luogo che anche quest’anno ospita l’evento sarà il cinema La Compagnia nel cuore del capoluogo toscano, con cinque giorni di proiezioni no stop e ben 88 film proposti tra  mattina e pomeriggio,  dal 6 al 10 marzo.  

Sarà un viaggio tra i cortometraggi e i documentari più interessanti del panorama mondiale selezionati attentamente e che verranno proiettati in anteprima con ingresso libero e gratuito per tutti dove Archeologia, Arte e Ambiente saranno i 3 filoni caratterizzanti che trascenderanno i documentari proposti.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione e il patrocinio dell’Università degli studi di Firenze e con la partecipazione del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi.

Inoltre il pubblico sarà invitato a votare e, secondo la formazione di alcune giurie,  saranno conferiti premi e riconoscimenti direttamente ai registi dei film più apprezzati nella giornata conclusiva del Festival di domenica 10 marzo.

Il Premio Firenze Archeofilm 2024 andrà al film più votato dal pubblico, al quale si affiancheranno il Premio Università di Firenze  assegnato da una giuria composta da tre docenti dell’Università di Firenze, Sara Casoli (dipartimento SAGAS – Cinema, fotografia e televisione), Domenico Lo Vetro (docente di archeologia preistorica) e Silvia Pezzoli (docente di Scienze della comunicazione).

Seguono il Premio “Studenti UNIFI” assegnato da una giuria studentesca dell’ateneo ed il Premio Museo e Istituto fiorentino di preistoria P. Graziosi con la giuria composta da: Massimo Tarassi (storico, dirigente Cultura Provincia di Firenze, membro del CDA del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria), Domenico Lo Vetro (docente di archeologia preistorica), Fabio Martini (archeologo docente all’Università di Firenze e Presidente del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria).

Visti i successi delle scorse edizioni anche quest’anno si aspettano importanti numeri al Cinema La Compagnia, poi  la manifestazione cinematografica attraverso il Festival diffuso che proporrà il meglio di Firenze Archeofilm in moltissime località italiane ed estere tra cui Taormina, Vieste, Aquileia, Cuneo, e tante altre.