Giro Italia 2020

Il Giro d’Italia 2024, in programma dal 4 al 26 maggio, sarà l’edizione numero 107 della Corsa Rosa, con 21 tappe, che completeranno un percorso complessivo di 3400,8 chilometri e 44.650 metri di dislivello.

La Grande Partenza da Torino di sabato  4 maggio  darà il via alla discesa dello Stivale fino a Napoli e Pompei, per poi risalire lungo l’Adriatico prima del gran finale sulle salite alpine e dolomitiche dove si deciderà la corsa.

Per il secondo anno poi sarà Roma domenica 26 maggio  a ospitare l’ultima tappa con un suggestivo circuito che toccherà i tesori della Capitale.

Gli occhi sono tutti puntati su Tadej Pogaca, già vincitore di due Tour de France, che farà il suo esordio al Giro con l’obiettivo dichiarato di provare a completare quella doppietta Giro-Tour che manca dall’impresa di Marco Pantani nel 1998.

Per il Giro d’Italia 2024 torneranno i traguardi intermedi e la classifica Intergiro dopo una lunghissima assenza, che era stata in vigore dal 1989 al 2006 e, in gruppo, era riconoscibile dalla maglia azzurra.

Lo scopo dell’Intergiro era animare le tappe, anche le meno scoppiettanti, fin dalle primissime battute nel segno di un traguardo volante che era piazzato circa a metà tracciato.

Fino al 2005 era conteggiato unicamente il tempo di percorrenza, ma netto e senza abbuoni, mentre per l’anno successivo, l’ultimo di questa classifica, il sistema in vigore era a punti, con la posizione all’Intergiro bilanciata con quelle ottenute al traguardo di tappa e in classifica generale, nota come le Gran Combinata che, con un punteggio di 775, premiò Paolo Savoldelli.

In seguito la maglia azzurra dal 2012 sarebbe diventata il simbolo della graduatoria riservata agli scalatori, prima indicata dalla maglia verde, per essere sostituito dai traguardi volanti, calcolato a punti e non a tempo e senza più una specifica casacca riconoscibile in gruppo.

Non solo gli attaccanti e i fuggitivi: la novità’ nteresserà anche i corridori che lotteranno per la classifica generale, che in questi traguardi intermedi si spartiranno, partendo dal primo a passare e fino al terzo, rispettivamente 3”, 2” e 1” di abbuono.

Contemporaneamente, i primi 8 metteranno a referto anche un premio a punti, che andranno a sommarsi nella graduatoria riservata proprio ai punti.

In base ai passaggi, su scala quotidiana e finale, verrà stilata una classifica Intergiro, che metterà in palio ricompense che vanno da premi in denaro a un corso di guida sicura offerto dallo sponsor, fino ad arrivare a un trofeo a forma di fiore, in linea con il simbolo dello sponsor.

A corredo di tutto c’è il sostegno al progetto educativo BiciScuola, patrocinato dal partner commerciale, rivolto alle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia 2024 per promuovere i valori dello sport e l’educazione stradale e ambientale.

L’edizione 2024 del Giro d’Italia avrà ampia copertura per la diretta tv, infatti RaiSport offrirà una copertura totale dell’evento, dalle rubriche Giro Mattina e Giro Diretta nella prima parte della giornata fino ai collegamenti dalla corsa con Prima Diretta e poi il passaggio su Rai 2 per le fasi salienti della corsa e non può mancare ovviamente il Processo alla Tappa.

Disponibile sarà l’ampia offerta di Eurosport e Discovery+, con gli appassionati che oltre a RaiPlay avranno numerose opzioni per la diretta streaming con Sky Go, Now, Dazn e appunto Discovery+.