comicon bergamo 2025 02 670x335 1

Il festival Comicon Bergamo torna per il 2025 con una nuova edizione ricca di ospiti, eventi e anteprime.

La manifestazione si terrà dal 20 al 22 giugno presso la Fiera di Bergamo, consolidandosi come uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di fumetti, giochi di ruolo e cultura pop.

L’illustrazione ufficiale del festival è di Gigi Cavenago, artista italiano noto per il suo lavoro su Dylan Dog, la serie a fumetti The Magic Order e per il contributo visivo a Spider-Man: Across the Spider-Verse, e raffigura una città avvolta in un’atmosfera elettrica, con una guerriera in posizione di guardia su una fortezza, pronta all’avventura.

Cavenago ha così creato un’immagine che unisse fantasy e fantascienza, evocando un mondo di pura immaginazione e dinamismo.

Come ogni anno Comicon vede un omaggio a una figura di spicco del fumetto e il titolo di Magister 2025 spetta a Tanino Liberatore, illustratore e fumettista che ha segnato l’estetica post-punk degli anni Ottanta.

 L’artista abruzzese, noto per il personaggio Ranxerox, sarà protagonista di una mostra personale, curerà un’esposizione dedicata a un altro maestro del fumetto internazionale e parteciperà a talk e incontri speciali.

Ma l’edizione 2025 accoglierà ospiti di rilievo internazionale come Frank Mentzer, autore della celebre Scatola rossa di Dungeons & Dragons, e David Lloyd, disegnatore di V for Vendetta, Simon Bisley, noto per ABC Warriors, Sláine e Lobo, e John McCrea, artista di Hitman, che ha lavorato su personaggi come Wolverine, Deadpool, Spider-Man e Batman.

Per il mondo del manga per la prima volta in Italia arriverà Satoshi Shiki, illustratore di L’attacco dei giganti – Before the Fall.

Tra gli ospiti italiani, spicca Stefano Raffaele, candidato agli Eisner Awards, noto per il suo lavoro su Dylan Dog, Joker e Star Wars, oltre alla squadra di Gigaciao, la casa editrice fondata da Sio, Fraffrog, Giacomo “Keison” Bevilacqua e Dado.

Infine verrà riservato uno spazio anche al gioco di ruolo, con il team di Critico Assoluto, una nuova realtà che unisce doppiaggio, narrazione e improvvisazione, che presenterà uno spin-off inedito in esclusiva per il festival: Mythical Postgirls, una Mitica Avventura!, ispirato alle magical girls anni Novanta e si collegherà a una web series in uscita nel 2025, offrendo al pubblico un’esperienza interattiva e coinvolgente.