
Portare sotto i riflettori il territorio, procurando impulsi per la valorizzazione delle sue risorse e fornire proposte concrete per mitigare le criticità che lo opprimono è lo scopo degli organizzatori del Salone del Libro di Montagna che giunge quest’anno alla sua 11ª edizione, in programma sabato 19 e domenica 20 luglio presso la Sala Consiliare del Municipio di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione Culturale Valle Maudagna presieduta da Gianni Dulbecco, vedrà presentazioni librarie e conferenze cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, studiosi ed esperti.
Filo conduttore della rassegna è la montagna tra la Liguria e la Francia, territori uniti da un legame alpino che si concretizza, in questo caso, in forma letteraria.
Le grandi passioni cercheranno ad intrecciarsi, per due giorni, con una serie di proposte culturali e letterarie.
Il programma della 11ª edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana propone, al termine dell’inaugurazione, in programma alle 10 di sabato 19 luglio, una conferenza sul tema: Focus sulla Montagna in Italia a 360°: dallo spopolamento al cambiamento climatico. Gli scenari futuri e presentazione del Libro bianco sulla Montagna, del professor Luca poni dell’Università di Milano, Polo UNIMONT Università della Montagna con sede a Edolo (Brescia).
Ad aprire la rassegna sabato 19 alle 15,30 sarà Barbara Crepaldi, che presenterà il libro I Fratelli Silver. Avventure magiche nella Città Fantasma seguita alle 16,30 da Claudia Vignolo con Il frutto del peccato alle 17,30 sarà la volta di Angela Delgrosso curatrice dell’antologia Cuneesi per sempre assieme a due degli autori, Claudia Vignolo e Paolo Ambrogio, alle 18,30 sarà la volta di Cinzia Dutto autrice di La tua stagione per concludere alle 21,15 con Stefano Sicardi che proporrà il libro “L’ola dij marenghin”.
Domenica 20 luglio alle 15,30 sarà la volta della scrittrice Alice Mariano che proporrà Alle spalle il tramonto, a seguire alle 16,30 Graziella Belli, con I campi di patate fanno le onde, alle 17,30 ci sarà Franca Acquarone con Quello che non sai più dire.
A concludere la serie di presentazioni librarie sarà Bruno Vallepiano alle 18,30 con Il freddo nelle ossa.
L’11ª edizione del Salone del Libro di Montagna è ad ingresso libero ed è organizzata dall’Associazione Culturale Valle Maudagna presieduta da Gianni Dulbecco e, presso la Sala Consiliare del Municipio che ospita la rassegna, sarà presente uno stand espositivo della Libreria Confabula di Mondovì dove troverete i libri presentati al Salone e non solo.
Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana gode dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana e si avvale dell’importante contributo della Fondazione CRC, della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi del Comune di Frabosa Sottana e di alcune aziende di Piemonte e Liguria.
Sarà possibile seguire l’evolversi dell’11° edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana attraverso il profilo Facebook.