
Sabato 23 agosto, il grande ciclismo internazionale torna a Torino. Con la “Salida Oficial” della Vuelta a España che partirà ufficialmente dal Piemonte, dove la prima tappa che prenderà il via da Venaria Reale per attraversare il cuore del capoluogo, Biella e infine dirigersi verso Novara non prima di essersi affacciata sulle sponde del Lago Maggiore.
La prima delle quattro tappe del grande evento internazionale arriva in Piemonte grazie a Regione Piemonte, in collaborazione con Città di Torino e gli enti locali coinvolti dal tracciato.
I corridori partiranno dalla Reggia di Venaria Reale alle 12.30, a Torino attraverseranno la città percorrendo strada Altessano, corso Grosseto, corso Potenza, corso Regina Margherita, per giungere intorno alle 13.20 in corso Casale, con il km0 ufficiale della tappa che sarà posizionato di fronte a piazza Carrara, proprio accanto al Monumento a Fausto Coppi e nei pressi del Motovelodromo a lui intitolato: un tributo al leggendario campionissimo.
Torino celebrerà la Vuelta con una festa lunga tre giorni, fatta di spettacolo, cultura e passione per le due ruote, coinvolgendo cittadini e turisti in un’esperienza unica e coinvolgente.
I festeggiamenti cominceranno giovedì 21 agosto, con la città che accoglierà le 22 squadre partecipanti per un evento gratuito e aperto a tutti permetterà di incontrare da vicino i campioni della corsa.
Dalle 17 è prevista una lezione di spinning collettiva, dalle 17.45 un intrattenimento musicale con DJ, mentre alle 19.30 avrà inizio la cerimonia di presentazione delle squadre.
La special guest dell’evento, trasmesso in 190 paesi, sarà Antonio Orozco, cantante spagnolo con oltre mezzo milione di dischi venduti e più di mille concerti all’attivo.
Sabato 23 agosto il Motovelodromo Fausto Coppi sarà il cuore della giornata con l’evento “C’era una Vuelta”.
In attesa del passaggio dei corridori dal km0, alle 11 si potrà partecipare all’incontro con Beppe Conti, storico del ciclismo, che racconterà al pubblico curiosità e leggende della Vuelta.
Dopo aver vissuto l’emozione del passaggio della carovana, si potrà continuare a seguire l’intera tappa sul maxischermo allestito nell’impianto di corso Casale 144.
Alle 21, infine, è in programma lo spettacolo musicale “Cane vecchio sa-und”, con il duo formato dai telecronisti Luca Gregorio e Riccardo Magrini che intratterrà il pubblico con aneddoti del mondo delle due ruote e musica live, mentre l’ospite speciale della giornata sarà il corridore azzurro Fabio Felline, vincitore della Maglia Verde alla Vuelta 2016.
Per celebrare il passaggio della corsa spagnola, Torino si vestirà a festa con un city dressing in rosso che culminerà con la scenografica illuminazione della Mole Antonelliana e dei ponti storici sul Po nelle serate del 22 e 23 agosto.
La campagna di comunicazione celebrerà la corsa spagnola con il gioco di parole “Questo agosto è la Vuelta buona!”, tra manifesti e stendardi che saranno posizionati lungo il percorso e nelle piazze e strade principali del centro città, che racconterà in modo congiunto anche l’altro grande evento sportivo internazionale in programma a Torino a fine agosto, la Fipav Cup Men Elite, quadrangolare pre–mondiale di pallavolo a cui parteciperà anche la Nazionale Italiana.
Sotto i portici dei via Po, nel tratto compreso tra piazza Castello e via Rossini, sarà infine visitabile la mostra fotografica con grandi banner bifacciali che racconteranno l’essenza della corsa, attraverso immagini spettacolari che ritraggono i corridori e i paesaggi mozzafiato attraversati nelle ultime edizioni della celebre corsa a tappe.