Natale

Dopo un anno di pausa, torna la magia dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, nel cuore dell’Ossola. in Piemonte.

In programma dal 6 all’8 dicembre, questi mercatini natalizi sono tra i più amati d’Italia ed anche quest’anno si confermano tra i più grandi, ricchi di espositori che vengono selezionati tra quelli di alta qualità.

Cosi ritorna dunque uno degli eventi più importanti, in termini di richiamo di pubblico, del Verbano Cusio Ossola durante la festività di fine anni.

Dopo un’attenta valutazione e la messa a punto di un piano di sicurezza, Comune e Pro Loco di Santa Maria Maggiore hanno a ottobre hanno deciso di confermare la ventiduesima edizione dell’iniziativa.

Ci sono presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano.

Da non perdere gli chalet delle Eccellenze Artigiane, con le specialità gastronomiche prodotte con cura e passione in queste terre tra monti e laghi, come primi piatti e dolci natalizi.

Ad accompagnare e scaldare i visitatori del mercatino ci saranno, come sempre, le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete e le tante prelibatezze offerte nei vari punti di ristoro, che rimangono un must, come il profumato vin brulè o il corroborante caffè vigezzino, in accompagnamento ai golosi stinchéet o alle gustose caldarroste.

A disposizione dei visitatori, per una pausa più confortevole e al caldo, tutti aperti i ristoranti del paese e delle località limitrofe, dove la prenotazione è obbligatoria.

Tra gli eventi, davvero per tutti i gusti, sono in programma  esibizioni di bandelle alpine, gruppi jazz, cornamuse e fisarmoniche, gli amatissimi Corni delle Alpi, mostre inedite e la nuova Casa di Babbo Natale in Piazza Gennari.