jpg

Tutto è pronto per l’US Open, l’ultimo Slam della stagione di tennis,  in programma dal 29 agosto all’11 settembre.

Il torneo nacque alla fine del XIX secolo come una manifestazione riservata alla high class americana, poi ha visto l’arrivo dei più importanti tennisti al mondo, diventando un appuntamento imperdibile nel circuito dello Slam, dando vita a una serie di battaglie tennistiche tra alcuni dei giocatori più forti di sempre.

Da oltre 40 edizioni gli US Open si disputano a New York, sui campi di Flushing Meadows, nel centro Billie Jean King, su un superficie in cemento, fra gli ultimi giorni di agosto e la prima metà di settembre.

Gli US Open prevedono gare per tutti i tipi di competizione, sia maschile sia femminile e, oltre ai tornei di singolare e doppio, si disputano a Flushing Meadows anche le sfide della categoria junior, degli atleti con vario grado di disabilità, senza dimenticare il doppio riservato ai campioni del passato.

Si gioca in 5 set nelle categorie maschili, in 3 in quelle femminili, mentre il torneo di singolare prevede sette turni di gioco, finale compresa, e uno in meno si disputa nelle varie categorie di doppio. Il tabellone principale viene formato dalle teste di serie, scelte in base al ranking della settimana precedente al torneo e per accedervi si può contare sull’ottenimento di una wild card oppure giocare tre turni di qualificazione.

Degna chiusura del Grande Slam, l’Open degli Stati Uniti è il torneo che attualmente elargisce il montepremi più ricco.

L’edizione 2018 ha pagato un totale di 53 milioni di dollari ai vincitori del singolare sono andati 3,8 milioni di dollari, ai semifinalisti quasi 1 milione e alle coppie che si sono affermate nel doppio 750mila dollari, senza dimenticare i punti che si possono guadagnare nel ranking, sono  2000 quelli che ottengono i vincitori, 1200 i finalisti nel maschile e 1300 le finaliste nel femminile.

A Flushing Meadows l’Italia sarà protagonista perché ci saranno 24 tennisti italiani al via nel torneo maschile e cinque sono certi di un posto nel main draw (Sinner, Berrettini, Sonego, Musetti e Fognini), mentre in 19 giocheranno le qualificazione e sono  Agamenone, Zeppieri, Cobolli, Cecchinato, Passaro, Magri, Nardi, Darderi, Pellegrino, Travaglia, Seppi, Arnaboldi, Bonadio, Maestrelli, Brancaccio, Vavassori, Arnaldi, Marcora e Moroni.

Nella lista di giocatori maschile c’è il numero uno al mondo e campione in carica Daniil Medvedev, pronto al ritorno dopo l’assenza forzata a Wimbledon, ma anche Rafa Nadal, così come tutti gli atleti russi e bielorussi.

Un’importante pattuglia azzurra sarà anche nel torneo femminile, vinto lo scorso anno dalla britannica Emma Raducanu., dove sono quattro, capeggiate da Martina Trevisan, n. 24 al mondo, che guida Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti.