Rally Alpi orientali

Manca poco al 57° Rally del Friuli – 26° Alpi Orientali Historic, previsto per il 2 e 3 settembre, organizzato dalla Scuderia Friuli ACU, che è una delle gare più iconiche del panorama internazionale .

La gara è valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) del quale sarà la sesta prova delle otto in calendario, per la Coppa Rally di IV zona, a coefficiente 1,5 oltre a quella per la Central European Zone (CEZ) e per la FVG Rally Cup, che riunisce le tre gare friulane valide per la Coppa Rally IV di zona, come i rally di Piancavallo, Valli della Carnia e Friuli.

Inoltre il rally friulano comprende le importanti tappe dei trofei promozionali, R-Italian Trophy, Trofeo Pirelli Accademia, Trofeo Peugeot Regional Club e Michelin Zone Rally Cup, oltre alla competizione di regolarità storica con le seconda edizione, che correrà l’intero percorso del rally storico.

L’evento vedrà anche in gara la solidarietà, in quanto 10 euro per ogni iscritto alla gara saranno  destinati alla Fondazione Progettoautismo FVG onlus, nata nel 2006 grazie all’impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi autistici per offrirsi un sostegno nel difficile compito di educarli e crescerli, che oggi è un punto di riferimento per chi affronta quotidianamente le problematiche dell’autismo.

Attualmente la Fondazione supporta più di 90 famiglie in Friuli Venezia Giulia dove c’è un membro , dall’infanzia fino all’età adulta, con sindrome autistica, disturbi pervasivi dello sviluppo o Sindrome di Asperger.

Il cuore del rally rimane a Cividale del Friuli, patrimonio Unesco, come sede di partenza ed arrivo ed anche come quartier generale.

Anche per questa edizione, il lavoro dell’organizzazione presieduta da Giorgio Croce è in forte sinergia con il territorio delle Valli del Torre e Natisone, del quale il rally è ambasciatore da sempre nel mondo del motor sport.

La città di Cividale del Friuli, Attimis, Faedis, Prepotto, Pulfero, San Leonardo San Pietro al Natisone e Stregna sono i luoghi toccati dal passaggio della competizione, una tradizione che si ripete per gli abitanti che possono ammirare il viaggio  dei concorrenti.

Il programma della gara,  prevista per sabato 3 settembre, vede tre prove speciali da ripetere per due volte per quanto riguarda la Coppa di zona mentre le vetture storiche faranno il percorso delle moderne con due prove in più.

La presentazione equipaggi è prevista nella serata di venerdì sera in Piazza Duomo, nel centro storico di Cividale, che ospiterà anche l’arrivo.