VO Vintage 2022 Watch Insanity 09

Si rafforza con nuovi eventi, espositori internazionali e partnership l´offerta del salotto dell´orologio e del gioiello d´epoca firmato Italian Exhibition Group: VO Vintage, dal 9 all´11 settembre  nel foyer del quartiere fieristico di Vicenza in contemporanea con Vicenzaoro September – The Jewellery Boutique Show.

Alla terza edizione dell´appuntamento dedicato al mondo dell´orologeria e gioielleria vintage di pregio saranno presenti dealer nazionali e internazionali tra cui Robert Maron Watches e Tokant, oltre a brand indipendenti di alta orologeria contemporanea dell´Académie Horlogère des Créateurs Indépendants come, per la prima volta, Andersen Genève e Matthias Naeschke e le conferme di Vincent Calabrese e Meccaniche Orologi Milano.

Oltre ad avere la possibilità di ammirare oggetti unici e senza tempo, i visitatori possono confrontarsi con gli opinion leader e gli esperti di storia e tecnica orologiera grazie a talk e masterclass frontali.

Venerdì 9 settembre si racconterà la storia del cronografo sportivo per eccellenza, l´Omega Speedmaster, con un talk in collaborazione con il mensile L´Orologio con il  direttore Dody Giussani, il giornalista e watch expert Paolo Gobbi e Andrea Foffi, autore del volume Magister – A Unique Andrea Foffi Speedmaster Selection e curatore della mostra che porta per la prima volta a VO Vintage 15 esemplari della sua collezione privata.

Passato, presente e futuro dell´orologeria saranno il cuore dell´incontro di sabato 10 settembre, moderato dal giornalista e scrittore Michele Mengoli, con collezionisti quali Sandro e Giulio Fratini, il top dealer Maurizio De Angelis e Alessandro Squarzi, imprenditore e opinion leader nel mondo del fashion e lifestyle.

Domenica 11 settembre Mo Coppoletta e Luca Soprana discuteranno invece dei Trend dell´orologeria, tra savoir faire meccanico e gusto estetico d´autore.

Bruno Bergamaschi (aka Giorgione) tra gli esperti di orologeria più riconosciuti in Italia, fondatore del forum Watchouse e ambassador di VO Vintage per la cultura orologiera, incontrerà il grande maestro orologiaio Giulio Papi, il regional brand director di Zenith Paolo Cappiello, l´esperto di segnapolso vintage Stefano Mazzariol e introdurrà Watch Passion, associazione di dealer di orologi dal prossimo anno in partnership con VO Vintage.

Inoltre sabato 10 settembre Anis Romdhane, co-fondatore del sito Watchthype.com, e Matteo Cambi, fondatore della Casa d´Aste Cambi, racconterà il caso di Panerai, esempio dell´importanza di cultura e informazione nella costruzione di una collezione, con speaker  come Carlo Ceppi, heritage curator Panerai, il professor Ugo Pancani della ginevrina FHH – Fondation de la Haute Horlogerie e membro della GPHG Academy, e Jacopo Spangaro, organizzatore dell´asta-evento The One.

Sempre sabato 10 settembre Stefano Mazzariol terrà una nuova edizione del corso Newman Master, per un viaggio alla scoperta di uno dei quadranti più leggendari di sempre.

Centrale a VO Vintage resta la crescita delle competenze di settore, grazie alla partecipazione dei più rinomati esperti come il professor Ugo Pancani che, domenica 11 settembre, proporrà due classi su tematiche dell´orologeria vintage e contemporanea, Comprendere le novità tecniche e le tendenze de l´haute horlogerie presentate nel 2022 e Conoscere l´orologeria vintage: la storia, la tecnica e tutte le ragioni del suo fascino.