6296654 1624 invito cremonastracontemporanea mostra made in new york 6.11.2021 p.buggiani k.haring altri

Fino al 4 marzo 2022 il Museo del Violino – Padiglione Amati di Cremona propone la mostra Made in New York. Keith Haring + Paolo Buggiani (& Friends). La vera origine della Street art. 

Curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, l’esposizione fa parte di Cremona (Stra) Contemporanea, una rassegna d’arte patrocinata dal Comune di Cremona e ospitata al Museo del Violino. 

Al Museo del Violino sono da vedere circa venti opere originali di Keith Haring, realizzate sui muri della metropolitana tra il 1981 e il 1983 inoltre, ad ampliare il percorso, si possono ammirare quaranta pezzi di Paolo Buggiani sui suoi progetti a New York, a documentare e attraversare simbolicamente la grande mela e tracciare la mappa di azioni e opere ormai parte della storia degli anni Ottanta.

Una terza sezione sarà dedicata ai compagni di strada di Buggiani, come David Finn, Richard Hambleton, Ken Hiratsuka, Jenny Holzer, Barbara Kruger, Les Levine e David Salle, con lavori originali che appartengono al cuore degli anni Ottanta.

Infine c’è una selezione di poster originali, fotografie e documenti video che ampliano i contenuti e gli immaginari di questa bellissima e indimenticabile vicenda universale.

In occasione della mostra Paolo Buggiani propone alcuni dei suoi animali in lamiera leggera, come coccodrilli, serpenti e altri rettili che si ambienteranno negli spazi del museo.

Molto suggestivi sono il Minotauro e Icaro, due corpi mitologici che hanno visto New York e altre città del mondo, giungendo oggi dentro il museo cremonese, nel luogo che certifica il valore storico di un’idea vincente.

Un’ampia sezione della mostra racconta l’arte di Buggiani, che fu il primo a vedere il ruolo dell’azione urbana come fenomeno sociale e linguistico.

In mostra ci sono decine di fotografie che documentano le sue performance e le sue installazioni a New York e alcune di queste immagini sono state ritoccate in modo originale e intuitivo, per trasformare la foto di un’azione nell’icona pittorica di un sogno realizzato.

Presso la Galleria Il Triangolo è stata presentata una selezione di opere pittoriche che ripercorre i principali cicli su tela di Buggiani, in un percorso parallelo alla mostra per rivelare al pubblico la poetica dell’artista toscano, la persistenza figurativa dei temi delle sue performance urbane, lo sguardo etico sulla natura da salvaguardare, l’attitudine ai motivi ecologisti in un lungo dialogo con le materie e le energie del mondo reale.

Orari: Mercoledì-Giovedì-Venerdì: dalle 10 alle 17.

Sabato e Domenica dalle 10 alle 18.