calici di 2

Dal 31 luglio al 15 agosto torna Calici di Stelle, l’estate italiana col vino tra i territori, i borghi e le piazze più suggestive lungo tutto lo stivale.

Il tintinnio dei calici e il profumo del vino saranno preseti nei Comuni delle Città del Vino e nelle vigne delle centinaia di cantine associate al Movimento Turismo del Vino durante quindici giorni di eventi distribuiti nelle diverse regioni italiane, in una sintesi di esperienze e realtà diverse ma strettamente unite nei valori e nell’identità.

Territori vitivinicoli e Comuni sono da sempre i portatori di una ricchezza produttiva, storica e culturale, creando così un insieme d’indiscutibile appeal.

Molto interessanti sono gli appuntamenti in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

La Città del Vino di Morgex, in provincia di Aosta, propone martedì 10 agosto un Picnic e Concerto sotto le stelle.

E’ un grande ritorno quello nel prestigioso territorio valdostano, con una bella iniziativa a cura della Pro Loco di Morgex, all’insegna delle produzioni tipiche e rigorosamente su prenotazione, tra arte, musica, osservazione delle stelle e percorsi enogastronomici, con un concerto dedicato.

Sabato 7 e domenica 8 agosto Le Città del Vino festeggiano l’estate ad Albugnano, vicino ad Asti, con il Brindisi dal Balcone del Monferrato.

Nella notte di vino e di stelle Albugnano, conosciuto come Il Balcone del Monferrato per la sua altitudine, a 549 m di altezza, e per il panorama che si gode dal belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita una degustazione enogastronomica con protagonisti vignaioli e produttori della zona.

Il 10 agosto Cantina Marenco, in Cascina Maltignosa, propone un suggestivo picnic con degustazione in vigna per godere del Cielo stellato della notte di San Lorenzo.

C’è anche la degustazione di Grappa presso La Cantina del Movimento Turismo Vino Piemonte Mazzetti d’Altavilla con visita alla Distilleria, tutti i giorni su prenotazione, dove è attivo anche il ristorante, sempre su prenotazione.

Nel weekend del 7 e 8 agosto in una location perfetta, ovvero all’Osservatorio e Planetario di Ca’ del Monte, sopra a Cecima, in Oltrepo Pavese, un grande banco di assaggio dei migliori vini del Movimento Turismo Vino della Lombardia e un cestino da picnic con pani di stelle, cioè panini ideati ad hoc e realizzati con prodotti tipici e tradizionali del territorio, per un viaggio nel cielo infinito, solo alla luce delle candele, in assenza d’illuminazione artificiale per rendere unica quest’occasione di degustazione.