Dedica 2022 a Mathias Enard 2022

Preceduta da una serie di anteprime che sono stata contraddistinte da una straordinaria partecipazione di pubblico, segnale di apprezzamento e di affetto ma anche di un graduale ritorno alla normalità, la 28esima edizione di Dedica torna nella tradizionale collocazione primaverile e fino al 12 marzo apre a Pordenone la stagione dei grandi festival culturali di cui è ricco il Friuli Venezia Giulia.

L’ospite di questa edizione è Mathias Énard, uno dei più acclamati e innovativi scrittori contemporanei, oggi punto di riferimento essenziale per la letteratura europea, autore fra gli altri del libro Bussola, romanzo che gli è valso il Premio Goncourt 2015.

Voce fra le più rappresentative della sua generazione, Énard è stato individuato dal curatore di Dedica Claudio Cattaruzza per la sua scrittura complessa, ricca di citazioni, rimandi ad altri autori e il dialogo fra culture, popoli e civiltà diverse.

Grazie all’approfondimento, cifra specifica che contraddistingue la rassegna e rimane unica in Italia, Dedica offre la possibilità di stabilire una relazione stretta con il pubblico e con la città che lo ospita.

Ideato e curato da Thesis Associazione Culturale, Dedica è sostenuto da istituzioni ed enti pubblici – in particolare dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismoFVG, dal Comune di Pordenone, dalla Fondazione Friuli che rafforza una collaborazione pluriennale  con lo special partner Servizi Cgn, Coop Alleanza 3.0, Crédit Agricole FriulAdria, UnipolSai – AssiLab Previdenza e Servizi Pordenone, Bcc Pordenonese e Monsile.

L’edizione 2022 del festival ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Alpen-Adria Universität di Klagenfurt.

Partecipano all’evento anche Edizioni E/O, libreria Giavedoni-Punto Einaudi, Palace Hotel Moderno. E collaborano anche Aladura, Amici della Cultura, Associazione 0432, Biblioteca civica di Pordenone, CaLibro festival, Circolo Controtempo, Cinemazero, Festival del giornalismo, Incroci di civiltà, Vicino/Lontano, Sexto associazione culturale.

Le scuole di ogni ordine e grado ricevono da sempre un’attenzione particolare da parte del festival, che riserva agli studenti di ogni età iniziative e progetti particolari coordinati da Annamaria Manfredelli e Daniela Gasparotto e il progetto di narrazione Storie d’Oriente a cura dell’Associazione culturale 0432.

Si rinnova anche la collaborazione del festival con il Salone internazionale del Libro di Torino (19-23 maggio). nello spazio del Salone riservato al BookBlog, giornale online realizzato dagli studenti, da un gruppo di blogger del Liceo Grigoletti di Pordenone coordinati dalla professoressa Francesca Endrigo.