Dal 1 Maggio a Ornago, in provincia di Monza, saranno  presentati eventi e spettacoli con i rapaci per bambini dai 3 ai 14 anni.

Cuore di tutto questo sarà Falconfly, una struttura immersa nel verde a pochi minuti da Milano dove vivono falchi, gufi, aquile, poiane e barbagianni insieme a molti altri animali come cicogne, pappagalli, cavalli, conigli e galline.

Da maggio 2022 Falconfly aprirà le porte ai bambini, che saranno i grandi protagonisti degli eventi in programma, come spettacoli dei rapaci in volo, battesimo del guanto, laboratori divisi per fasce d’età e la possibilità di accarezzare un barbagianni, un pulcino o un piccolo gufo.

Saranno tre ore di divertimento assicurato per i bambini e di riposo per i genitori che potranno assistere all’evento bevendo un drink o un caffè in completo relax, sapendo che i figli si stanno divertendo in un ambiente naturale e protetto.

Per tutto il mese di maggio Falconfly organizzerà ogni domenica due eventi, al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e da Giugno in poi le date si amplieranno anche al sabato.

Falconfly inoltre può ospitare esclusive feste di compleanno per bambini e ragazzi tutti i mercoledì pomeriggio o, in base alle disponibilità,  nei fine settimana, oltre a una serie di eventi e serate dedicate alle famiglie, con apericene, grigliate, pizzate.

Non si hanno molte notizie sulle più antiche vicende storiche di Ornago, che era dotato di un castello nel XII secolo, da cui secondo alcuni deriverebbe il toponimo, che in documenti medievali compare anche nelle forme di Tuornago e Overnago, da un nome latino di persona e secondo altri dalla lingua celtica ma non manca chi si richiama ad una nobile famiglia del luogo, quella degli Avernaghi od Overnaghi.

Divenuto proprietà del monastero milanese di Sant’Ambrogio intorno all’anno mille, per la sua vicinanza a Monza e Vimercate il borgo  risentì inevitabilmente degli eventi che caratterizzarono la loro storia.

Un grande rilievo vi acquistò la famiglia dei Verri, che possedeva nella zona estese proprietà terriere e il cui più illustre esponente fu Pietro Verri, grande letterato, fondatore della rivista Il Caffè  e amico di Cesare Beccaria.

I Verri e in particolare Pietro, che scelse questo luogo dapprima come residenza estiva e in seguito, dopo la scomparsa della moglie e alcuni insuccessi politici, come sua dimora, collaborarono allo sviluppo dell’economia locale, incentivando, sul finire del Settecento, l’allevamento dei bachi da seta.

Tra le testimonianze storico-architettoniche di Ornago, oltre alla chiesa parrocchiale, un particolare rilievo assume il santuario della Madonna del Lazzaretto o dei Morti, edificato nella prima metà del XVIII secolo sul luogo in cui, secondo le tradizione, si ritiene si sia verificato un evento miracoloso, infatti l’edificio prese il posto di una cappella costruita in memoria delle vittime della peste del 1576.

Costo degli eventi:  Bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni: 15 euro cad.

Accompagnatore sopra i 14 anni: 5 euro cad.

Bambini sotto i 3 anni: ingresso gratuito

Tutti gli eventi sono a numero chiuso da prenotare su www.falconfly.it alla pagina Eventi per ragazzi.