agriculture gabbfe735e 1280 672x372 1

Dopo due anni di stop tornano finalmente, con la storica festa primaverile, gli Agrumi di Cannero. 

La manifestazione simbolo dell’inizio della bella stagione del Lago Maggiore diventa così parte di un lento ritorno alla normalità.

La quindicesima edizione della festa di arance e limoni più settentrionali d’Italia, che grazie al clima mite maturano al confine con la Svizzera, coinciderà con un periodo significativo, quello della ripartenza.

Dal 12 al 20 marzo si terrà l’edizione 2022 con filo conduttore Limone, che passione!

Ci sarà ancora molto prudenza ma con qualche accorgimento e la previsione di attività il più possibile all’aperto adesso è ora di ricominciare.

Negli spazi chiusi ci saranno percorsi di entrata e uscita con un limite massimo di persone per volta, oltre a più volontari sparsi nei luoghi dell’evento e un occhio di riguardo alla logistica.

La formula tuttavia sarà uguale con il fulcro nella sala Carmine del lido dove c’è l’esposizione dei frutti di Cannero e un diramarsi di proposte in paese tra mostre collaterali, visite guidate, escursioni nelle frazioni, gite in catamarano, musica, incontri, menu a tema.

Sarà aperto anche il parco degli agrumi, anche se non la parte nuova, per cui i lavori sono ancora in corso.

Il limone sarà il protagonista speciale, ma ci saranno anche gli altri agrumi provenienti dai giardini del paese e che i canneresi donano in modo che vengano esposti mostrando le varietà presenti in questo piccolo angolo di Mediterraneo.

A curare l’esposizione sono Chiara Minoletti, Maria Cristina Brizio ed Eugenia Albertella, tra l’entusiasmo e la voglia di ripartire con il percorso Rifiorir perché come la natura ha i suoi tempi, con momenti di stasi e di rinascita, così è accaduto nei due anni dell’emergenza sanitaria.

Un oggetto simbolico, mantenuto segreto fino all’inaugurazione, caratterizzerà l’allestimento dai toni surrealisti e che per la prima volta andrà oltre i confini della sala Carmine per spingersi fino al lago.

La 15ª edizione sarà infine l’occasione per festeggiare l’inserimento di Cannero nella lista degli Agrumeti storici italiani, un tassello che riconosce il valore del paese del lago nel panorama nazionale.

Il programma è disponibile sul sito www.agrumidicannero.it.