Festa del Cinema di Roma 2021 Poster Uma Thurman cut 696x392 1

Tutto è pronto per la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica che dal 14 al 24 ottobre ospiterà la rassegna cinematografica, la prima dopo l’emergenza sanitaria, oltre a numerosi ospiti internazionali, come Tim Burton e Quentin Tarantino. 

La ricca programmazione della Festa del Cinema vedrà 23 tra film e documentari nella Selezione Ufficiale, 3 Tutti ne parlano, 11 Eventi Speciali, 3 coproduzioni Festa del Cinema – Alice nella città, 8 Riflessi, 13 Incontri Ravvicinati, 10 Duelli sul Cinema.

Saranno ben 22 registe donne ad animare la festa, provenienti da ventidue Paesi diversi, come anche 5 Preaperture, 1 Restauro, 5 Omaggi, 1 Retrospettiva di 13 titoli, 7 Film della nostra vita, 10 Eventi per il sociale e per l’ambiente e 26 Altri eventi della Festa.

Ad aprire la rassegna sarà il film The eyes of Tammy Faye, di Michael Showalter, che annovera nel cast gli attesissimi Jessica Chastain e Andrew Garfield.

In Selezione Ufficiale c’è l’unico film italiano, Girl returned – L’Arminuta, di Giuseppe Bonito, con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis e Vanessa Scalera, sulla storia di una tredicenne restituita alla famiglia in cui è nata, ceduta a pochi mesi a cugini benestanti.

In programma nella sezione Riflessi c’è la serie in quattro episodi su Muhammad Ali, oltre a Stories of a generation con Papa Francesco di Simona Ercolani, dove il pontefice è il narratore dello show con persone nella terza età provenienti da tutto il mondo che condividono le loro incredibili esperienze di vita.

Tra gli omaggi, spicca quello al grande Gigi Proietti, mentre il restauro riguarda invece il capolavoro di Ettore Scola C’eravamo tanto amati, che celebra i novanta anni dalla nascita di Scola e i cento da quella di Manfredi.

Uno dei momenti più attesi della manifestazione sono sicuramente gli Incontri Ravvicinati, che quest’anno vedranno personaggi del calibro di Tim Burton e Quentin Tarantino, che riceveranno il Premio alla Carriera della manifestazione, Claudio Baglioni, Marco Bellocchio, Jessica Chastain, Alfonso Cuaron, Luca Guadagnino, Ligabue e Fabrizio Moro, i fratelli Manetti, Frank Miller, Zerocalcare, Zadie Smith e Joe Wright.

Tra gli eventi speciali ci sono anche il film di Sergio Rubini I Fratelli De Filippo e Vita da Carlo di Carlo Verdone.

Vita da Carlo è la serie comedy in 10 puntate in cui Verdone interpreta se stesso, rivelando per la prima volta la sua sfera più intima, composta da una ridotta cerchia di conoscenti, uno più bizzarro dell’altro, oltre all’amore, quello per una farmacista, sbocciato in un luogo a lui molto caro, come la farmacia del quartiere.

Ma quando arriva la proposta di candidarsi a Sindaco di Roma, la vita di Carlo avrà dei risvolti ancor più strani e imprevedibili.