Il creatore di un mondo tutto da scoprire…

Frank Herbert, il cui nome completo era Frank Patrick Herbert Jr., nacque l’8 ottobre 1920 a Tacoma, nello stato di Washington e fin da bambino sognava di diventare uno scrittore.

Dopo essersi diplomato nel 1938, Frank venne assunto dal noto quotidiano Glendale Star.

Prima di diventare uno scrittore professionista, Herbert si laureò alla Washington University e lavorò presso la Lincoln Foundation come consulente ambientale.

Durante la seconda guerra mondiale, Frank prestò servizio come fotografo nella Marina, ma dopo sei mesi lasciò l’incarico. .

Nel 1941, Herbert si sposò con Flora Parkinson, ma quattro anni dopo il matrimonio si sciolse, malgrado la nascita di una bimba, Penny, poi nel 1946 Herbert conobbe Beverly Ann Stewart, da cui ebbe due figli.

Per motivi di carriera professionale, Frank dovette rinunciare a tutti i suoi sogni, ma spesso discuteva con la moglie dei progetti delle sue storie.

Dopo la morte di Beverly, lo scrittore si sposò con Theresa Sheckelford.

La prima opera di Frank Herbert, intitolata “Cerchi qualcosa?” fu pubblicata su Startling Stories nel 1952.

Negli anni cinquanta del secolo scorso, lo scrittore riuscì a pubblicare 15 storie, oltre al romanzo Il drago nel mare (Dragon in the Sea), poi ripubblicato con il titolo di Under Pressure.

Ma questi lavori non diedero a Herbert la popolarità che seguì alla pubblicazione nel 1963 del romanzo Dune, pubblicato sulla rivista Analog, che fu il primo capitolo di una saga emozionante, seguito da Il signore di Dune.

A Dune sono stati assegnati numerosi premi prestigiosi, come l’Hugo e il Nebula.

Nel 1969 uscì il secondo libro di Herbert della serie, Il Messia di Dune, e nel 1976 venne pubblicato, I figli di Dune.

All’inizio degli anni Ottanta, fu la volta di l’Imperatore – dio di Dune e tre anni dopo uscì Gli Eretici di Dune.

L’ultimo libro della serie, La rifondazione di Dune, venne pubblicato nel 1985.

Lo scrittore negli anni collaborò con altri autori, ad esempio, con Bill Ranson, scrisse la saga diThe Incident with Jesus, The Lazarus Effect e Ascension Factor e con il figlio lavorò a A Man of Two Worlds.

Frank Herbert morì l’11 febbraio 1986, a 65 anni, a Madison nel Wisconsin, per embolia polmonare mentre era ricoverato per un tumore al pancreas.