Tulipani Arese 2

Per il quinto anno torna in provincia di Milano il grande giardino fiorito del Tulipani Italiani che, dopo le prime due edizioni a Cornaredo, dove è nato dall’idea del floricoltore olandese Edwin Koeman e della sua compagna Nitsuhe Wolanios, si è trasferito ad Arese.

La data di apertura di Tulipani Italiani 2022 è fissata per venerdì 25 marzo e le visite sono possibili per circa un mese, seguendo la durata della fioritura dei tulipani, per tutto il periodo di apertura, il campo è aperto al pubblico per immergersi tra i profumi e i colori dei tulipani in fiore, passeggiare tra i filari, scattare foto e raccogliere i fiori per portarli a casa.

Sono oltre 470 mila i tulipani, di 450 varietà, piantati su una superficie di due ettari, ma per accedere e ammirarli in tutto il loro splendore ci sono regole da seguire.

Per i visitatori ci sono eventi gratuiti di respirazione e yoga, mentre i bambini possono giocare in una piscina fatta con balle di fieno.

Visitare il campo di Tulipani Italiani è possibile tutti i giorni durante l’intero periodo di apertura e gli orari sono dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 19.30 il sabato e la domenica, con l’ultimo ingresso sempre alle 19.00.

In quanto azienda agricola all’aperto, per visitare Tulipani Italiani non è necessario avere il Green Pass ms, per evitare assembramenti, anche quest’anno le entrate sono divise in fasce orarie.

I biglietti si possono acquistare in loco, ma è fortemente consigliata la prenotazione anticipata sul sito di Tulipani Italiani, soprattutto nel weekend, anche se non sono dei biglietti veri e propri, ma buoni validi per la raccolta di due tulipani.

Per entrare è richiesto l’acquisto di un buono al costo di 4 euro sul sito di Tulipani Italiani oppure 5 euro in loco e, per chi desidera raccogliere più di due tulipani, il prezzo è di 1,50 euro per ogni fiore aggiuntivo.

I bambini di età inferiore ai 4 anni non pagano, mentre l’ingresso ai cani è consentito solo se al guinzaglio.

Il campo di tulipani di Arese si trova all’interno del Parco delle Groane, nella zona della Valera, e a pochi passi dallo shopping center Il Centro, in via Luraghi 11.

L’ingresso di Tulipani Italiani è raggiungibile in bicicletta, dato che è situato accanto alla pista ciclabile della Valera, ma nelle immediate vicinanze ci sono molti parcheggi gratuiti per chi arriva in auto e, oltre al parcheggio con circa 400 posti auto situato di fronte, i visitatori possono anche lasciare il veicolo nei parcheggi del centro commerciale, oppure nel parcheggio ex Expo.