Camelia 672x372 1

La 54a Mostra della Camelia di Verbania si terrà nelle sale e giardini dell’elegante Villa Giulia nel weekend del 26 e 27 marzo e inaugura la stagione turistica a Verbania nel primo weekend di primavera.

Questo evento è dedicato alla pianta che da oltre 150 anni viene coltivata con successo sulle rive del Lago Maggiore, che vanta collezionisti in tutto il mondo, al punto che sarà la sede nel marzo 2023 del Congresso Internazionale dell’International Camellia Society.

La mostra permette a residenti e turisti di ammirare le bellezze botaniche dei parchi, giardini privati e vivai e di partecipare al ricco programma di iniziative proposte dagli enti della città.

Nei saloni di Villa Giulia si potrà visitare la mostra fotografica Camelias dell’artista francese Sylva, che ha come soggetti preferiti la natura e il mondo vegetale.

Sul Lago Maggiore le camelie hanno fanno scoprire a Sylva un universo fantastico e contemplativo, dove nei giardini i rami diventano cespugli, alberi e foreste.

In programma ci sono anche delle interessanti proposte di tour guidati su prenotazione obbligatoria alle collezioni di camelie nei parchi botanici dell’isola Madre e di Villa Taranto, nei giardini storici di Villa Rusconi Clerici a Verbania Pallanza, Villa Anelli a Oggebbio, Villa Motta a Orta; nei vivai di Villa Giuseppina sul Monterosso a Verbania Pallanza, della Compagnia del Lago Maggiore a Premosello Chiovenda, dove si produce il tè dalla Camellia Sinensis, e de La Roncola a Vignone.

Le guide d’eccezione saranno Valeria Angiolini, Carola Lodari, Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, Gianmario Motta, presidente dell’International Camellia Society e i proprietari dei vivai.

In questi luoghi incantevoli ci sono le cultivar ottocentesche, anche molto rare, che hanno nomi d’illustri personaggi dell’epoca, riscoperte recentemente da Piero Hillebrand.

Si potrà partecipare persino a escursioni in motoscafo per ammirare la vegetazione e conoscere curiosità e aneddoti dei giardini privati lungo le rive del lago.

A Villa Giulia i visitatori potranno acquistare piante direttamente dai floricoltori, libri nel punto vendita di Alberti Libraio e oggettistica floreale, oltre a monili d’ispirazione botanica di Patrizia Giannelli, gioielli con foglie di camelia e altri elementi vegetali di Ester Bijoux, manufatti artistici realizzati con legno di camelia da Flavio Cometti.

Un laboratorio sarà allestito per i bambini sabato e domenica pomeriggio dagli studenti del Liceo Piero Gobetti di Omegna.

Tra gli eventi collegati alla mostra sabato 26 marzo dalle 15 a Villa Giulia ci sarà la premiazione del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa LetterAltura 2021 con l’esposizione di tutti i manoscritti pervenuti.

Nel corso del pomeriggio saranno presentati da Andrea Dallapina di Editoria Estrema i manoscritti di La stoffa dei sogni di Hans Tuzzi e Il binocolo di Junio Rinaldi, oltre al romanzo Ma cos’è questo nulla? di Hans Tuzz e alle 17 verrà illustrato il programma di LetterAltura 2022.