Chi non ha letto, magari a scuola I Promessi Sposi? Direi quasi tutti e la figura dell’Innominato spicca tra i protagonisti disegnati dal Manzoni, personaggi che ormai fanno parte della nostra cultura.

Domenica 4 agosto sul Lago di Como si terrà uno spettacolo che condurrà in uno dei luoghi manzoniani per eccellenza, la Rocca dell’Innominato a Vercurago, posta nel punto più alto della frazione di Somasca, su un’altura naturale che domina tutta la zona di Vercurago e del lago.

Le prime notizie storiche sul castello risalgono al XIV secolo quando era na proprietà dei Visconti anche se fu ricostruito partendo da fortificazioni precedenti risalenti all’epoca carolingia, di cui si ha una testimonianza nel torrione centrale, dove si trova una cappella dedicata a san Girolamo, costruita nel 1902 recuperando parti dell’antico castello.

Il complesso, oggi ridotto a un rudere, era parte delle fortificazioni legate agli scontri tra Milano e la Serenissima, ma si sa che al tempo di San Girolamo Emiliani aveva perso gran parte della sua importanza strategica, poiché il santo ne usò alcune parti per accogliere i suoi orfanelli e stabilirvi le strutture create dalla congregazione.

La struttura fu smantellata nel 1509 per ricavarvi del materiale da costruzione, evento che ha pesantemente alterato il complesso nei secoli, oggi infatti, restano il muro perimetrale, parte dei bastioni difensivi e alcune torri, mentre gli spazi coperti e le cappelle presenti sulla sommità sono state ricostruite, come la lunga scalinata per giungere al castello, direttamente scavata nella roccia.

Qui, tra i suggestivi ruderi affacciati sul lago, si potrà conoscere il personaggio tormentato dell’Innominato tra la musica di un violino, letture drammatizzate e spettacolari giochi di fuoco.

I partecipanti arriveranno alla Rocca a piccoli gruppi percorrendo la panoramica strada lastricata che dall’abitato di Vercurago porta all’Eremo di San Girolamo, poi un sentiero condurrà fino alla Rocca dell’Innominato per godersi una meravigliosa vista sul Lago di Garlate, il Monte Barro e il Resegone colorati dalle luci del tramonto.

Durante la passeggiata ci saranno alcune tappe per narrare la storia di questi luoghi e perché questo castello ha ispirato Manzoni per la figura dell’Innominato.

Una volta arrivati si cenerà al sacco sui prati ai piedi della Rocca e fare qualche foto al panorama in attesa che cali la notte, quando inizierà uno spettacolo itinerante sulle più belle pagine dei Promessi Sposi con le emozioni che solo la Rocca dell’Innominato dà, con un attore, una violinista, un narratore e un artista del fuoco.

Dopo lo spettacolo, i partecipanti prenderanno la via del ritorno illuminata da torce e fiaccole, non senza aver gustato il the della buonanotte in compagnia.

Ci si può iscrivere sul sito https://associazione.giteinlombardia.it/gita/la-notte-dellinnominato