libri come 2022 roma

Dall’11 al 13 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma si terrà, tutto in presenza, Libri Come, la festa del libro e della lettura. 

La parola guida di questa edizione sarà Terra, che gli organizzatori definiscono il luogo fisico e mentale che in due anni si è sempre più rimpicciolito e il posto dove c’è il cuore delle storie.

Tornano a essere presenti gli autori stranieri, come Damon Galgut il grande scrittore sudafricano che a ottobre è stato premiato col Booker Prize, il premio più importante per chi scrive in lingua inglese, per La promessa, che presenterà a Libri Come in dialogo con Goffredo Fofi.

Un altro grande autore di lingua inglese è l’irlandese John Banville che ritorna per presentare, in compagnia di Giancarlo De Cataldo, il suo nuovo noir, Il dubbio del killer.

La britannica Zadie Smith, scrittrice di grande successo e fortuna critica, proporrà il suo nuovo libro, poetico e teatrale, La donna di Willesden e a intervistarla sarà la scrittrice Claudia Durastanti.

David Leavitt fu, negli anni Ottanta, uno degli autori che cambiarono la letteratura americana, e sarà al festival partendo da uno dei suoi grandi libri di quell’epoca, La lingua perduta delle gru, tra scrittura, sentimenti, cancel culture, a intervistarlo lo scrittore Francesco Pacifico.

Dalla Francia arriverà uno scrittore popolarissimo come Michel Bussi, milioni di libri venduti e grande maestria nella suspense, che presenterà Niente ti cancella, con lui Fabio Gambaro.

Frank Westerman è un raffinato rappresentante del gonzo journalism, che racconta le storie in cui s’imbatte e stavolta, alle prese con i resti di un ominide, s’interroga sul senso della nostra evoluzione in Noi, Umani, il resoconto di questa ricerca.

Dal cuore dell’Europa arriverà la letteratura simbolica di un grande autore come l’ungherese Laszlo Krasznahorkai, uno scrittore da scoprire per i lettori italiani e Questo mondo non ci appartiene è il romanzo che la scrittrice Natalia Garcia Freire presenterà al festival, una storia ricca dei temi della letteratura sudamericana, con lei ci sarà Chiara Tagliaferri.

La tradizionale mostra che Libri Come dedica al fumetto e alla grafica sarà affidata quest’anno all’artista Gianluca Costantini, autore dell’immagine che sostiene la campagna per la liberazione di Patrick Zaki.

Ci sarà anche la mostra di Silvano Amato, Libri dentro come fuori, allestita nello spazio espositivo AuditoriumArte per raccontare il modo in cui nasce il disegno dei libri e qual è il processo creativo che sottende alla grafica editoriale.

Torna in questa edizione Autoritratti, la mostra di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello, con la collaborazione di Chiara Pasqualini e Alessandro Fucilla, un work in progress nel quale vengono ritratti gli scrittori del festival e il loro pensiero.