Il bando prevede un contributo a fondo perduto a sostegno delle PMI lombarde che installeranno sistemi di sicurezza e acquisteranno impianti finalizzati alla riduzione del consumo energetico.

Beneficiari
La misura si rivolge alle piccole e medie imprese commerciali e artigiane, con sede operativa in Lombardia.
Sono escluse le imprese che hanno già beneficiato del Bando Impresa Sicura, negli anni 2016 e 2017.
Tipologia di investimento
Le spese ammesse al bando sono quelle relative a due tipologie di investimento:
– Misura A – Sicurezza
Sistemi di sicurezza e impianti di videosorveglianza, casseforti e porte blindate, inferriate e vetrine antisfondamento e/o antiproiettile, dispositivi di illuminazione, sistemi di pagamento elettronici ecc…
– Misura B – Sostenibilità
Attrezzature e impianti specifici per uso professionale di categoria non inferiore A++, impianti e sistemi finalizzati a migliorare e monitorare i consumi energetici dell’impresa, ecc…
Agevolazione
Il bando prevede un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese, fino ad un massimo di 5.000€ per investimenti in sicurezza e un massimo di 10.000€ per investimenti in sostenibilità.
Scadenza
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 12 Febbraio al 7 Marzo 2019.
È possibile presentare due domande, una per ogni tipologia di investimento: Sicurezza (misura A) e Sostenibilità (misura B).

“E’ attiva a partire dal 18 maggio, la procedura online per richiedere il voucher per le PMI, da utilizzare per consulenza in innovazione, al fine di potersi rivolgere agli innovation manager accreditati.

A seguito del DL 18/2020 per l’emergenza Coronavirus, le imprese a cui e’ gia stato concesso il voucher, hanno ulteriori 60 giorni a partire dal 15 maggio 2020 per sottoscrivere un contratto di consulenza specialistica.

Per maggiori informazioni sul voucher e come ottenerlo, vi consigliamo di leggere il seguente articolo . “

Link: https://www.gruppodelbarba.com/lombardia/lombardia-bando-impresa-