Il canto natalizio Stille Nacht! Heilige Nacht!, da noi Astro del Ciel, ha una storia ricca di miti e leggende. 

Tutto ebbe inizio nel 1816, quando a Mariapfarr Joseph Mohr, giovane sacerdote di Salisburgo, scrisse una poesia di sei strofe, Stille Nacht! Heilige Nacht!.

Nel Natale 1818 Mohr fu trasferito a Oberndorf, dove divenne amico dell’insegnante di musica Franz Xaver Gruber di Arnsdorf, che gli chiese di mettere in musica la sua poesia.

Da subito Mohr e Gruber decisero di arrangiare il canto per chitarra, dal momento che volevano cantarlo dopo la messa, direttamente davanti al presepe.

Per molti anni i nomi degli autori di Stille Nacht! Heilige Nacht! vennero dimenticati al punto che, per chiarire la paternità, la Königliche Hofmusikkapelle di Berlino inviò una richiesta all’abbazia di San Peter a Salisburgo, poiché credevano che l’autore fosse il compositore Michael Hayden, collaboratore della chiesa.

La richiesta di Berlino fu inoltrata a Franz Xaver Gruber tramite suo figlio Felix, che era membro del coro di voci bianche di San Peter, che poi scrisse l’Autentica disposizione sulla composizione del canto natalizio Stille Nacht! Heilige Nacht!, sulle vere origini.

Un’altra storia curiosa è che nella tomba di Joseph Mohr a Wagrain si trova il corpo del vicario, ma non il suo teschio.

Accade che nel 1912 lo scultore e sacerdote Joseph Müllbacher decise di realizzare un monumento in onore di Mohr e Gruber e ordinò l’esumazione del teschio di Mohr.

Completato il monumento, il teschio non fu riportato al cimitero di Wagrain, ma conservato nel comune di Obendorf fino alla costruzione della cappella commemorativa di Stille Nacht, dove venne murato.

Mentre negli altri paesi e culture Stille Nacht! Heilige Nacht! è suonato alla radio durante tutto il periodo prenatalizio, nella zona alpina può essere cantato solo il 24 dicembre, preferibilmente la sera aspettando l’arrivo del Natale.

E’ una storia impressionante è spesso raccontata ai bambini in Baviera, se il canto viene cantato in un giorno nel periodo natalizio che non sia il 24 dicembre, ciò può causare la morte di una persona.