268275089 1940374039475330 6930097695366666714 n

Torna la grande Superclassica primaverile di Trieste, dal 20 al 22 maggio in Friuli-Venezia Giulia, apprezzatissima dagli equipaggi italiani e stranieri, per il suo connubio tra impegno e hospitality, che sarà accompagnato da un evento parallelo, il Raduno Mitrace Tour Cup.

La gara di regolarità si snoderà su 450 chilometri, suddivisi in due tappe, con 80 prove cronometrate e sei di media.

Se il cuore della Superclassica è la capacità degli equipaggi di mantenere il controllo del cronometro per poter scrivere il loro nome nell’Albo d’Oro della manifestazione, il Raduno Mitrace Cup sarà del tutto distinto rispetto alla Superclassica, incentratò sulle bellezze del territorio, con un percorso che giunge fino alla Slovenia.

Il 20 maggio, nel primo pomeriggio, i partecipanti saranno ospitati nel suggestivo Castello di Miramare e sabato 21 sarà la giornata più intensa, con le soste al Parco Ungaretti di Castelvecchio, degustazione presso la Tenuta, poi alle Fucine in Buttrio per l’aperitivo e il pranzo a cui seguirà la visita guidata al Castello di Udine, il primo lungo la strada dei Castelli.

Seguirà la visita e degustazione al prosciuttificio Testa & Molinaro di San Daniele del Friuli e quella all’antica distilleria Nonino al Borgo Nonino in Percoto.

Domenica 22 maggio, nell’ultimo giorno dell’evento, il Raduno condurrà gli equipaggi in Slovenia, per visitare l’allevamento dei cavalli a Lipizza e il  pranzo si terrà all’Hotel Maestoso, con uno spettacolo della Scuola di Equitazione della città slovena.

Grazie all’Associazione Sportiva Adrenalinika coordinata dai Triestini Maurizio De Marco, Riccardo Novacco e Susanna Serri, ci sarà anche una gara di Regolarità Turistica che si svolgerà nella giornata di domenica 22 maggio.

In questo caso il percorso, di 90 chilometri, si svilupperà dal Carso Triestino al lungo mare della città con 25 prove cronometrate.

In concomitanza con la Mitteleuropean Race si terrà la seconda edizione del Concorso di Eleganza Città di Trieste,  organizzato da Club Aci Storico, Automobile Club Trieste e Associazione Amatori Veicoli Storici con, suddivise in sette classi, dal 1910 al 1979, alcune delle vetture più belle del secolo scorso in Piazza Unità d’Italia raccontando l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile.

Alla Mitteleuropean Race e al Raduno Mitrace Tour Cup potranno partecipare le auto storiche costruite entro il 1976 e quelle prodotte fino al 1981, considerate di particolare interesse storico e collezionistico dall’organizzazione.