roero days 2018 art

Sarà uno dei monumenti più noti del Piemonte, la Reggia di Venaria Reale, grande residenza del XVII secolo, ad ospitare la quinta edizione dell’evento, il 22 e 23 maggio, che propone i vini del Roero e i suoi protagonisti scegliendo, di anno in anno, una città italiana.

Lo scopo è far conoscere i vini e i volti di chi li produce grazie all’incontro diretto con oltre 60 aziende con questa denominazione, per  rappresentare la totalità del territorio.

Roero Days – Il Roero in Reggia è il tema dell’edizione 2022 della rassegna ideata dal Consorzio di Tutela del Roero, unica denominazione italiana ad avere un vino Docg bianco, a base di uve Arneis, e un rosso Docg da uve Nebbiolo, il Roero Rosso.

Secondo quanto stabilito, la denominazione Roero è riservata ai vini rossi ottenuti da uve nebbiolo per un minimo del 95%.

Possono concorrere alla composizione del Roero, congiuntamente o disgiuntamente, le uve provenienti da vitigni a bacca rossa non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte, fino a un massimo del 5% ed è da sottolineare che nella quasi totalità dei casi il Roero Docg è un nebbiolo in purezza.

La denominazione Roero Arneis è riservata al vino bianco ottenuto da uve arneis, per un minimo del 95% e possono concorrere, congiuntamente o disgiuntamente, le uve provenienti da vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte fino a un massimo del 5%.

Come nel caso del Roero, il Roero Arneis Docg è solitamente un arneis in purezza.

La Docg Roero è riservata alle seguenti tipologie e menzioni, Roero, Roero riserva, Roero Arneis e

Roero Arneis spumante.

I partecipanti all’evento potranno scoprire con i produttori un territorio straordinario, a un’ora di distanza da Torino, dove alle colline ricche di vigneti si alternano boschi, noccioleti e l’ambiente creato dalle Rocche.

L’evento sarà aperto al pubblico e agli operatori nella giornata di domenica 22 maggio e nel pomeriggio del 23 e i visitatori potranno accedere al Piano Nobile della Reggia di Venaria e ammirarne le splendide sale o passeggiare nei giardini tra opere d’arte e installazioni d’autore godendosi il clima primaverile.

Costo del biglietto: singolo (assaggi, visita dei giardini e del piano nobile della Reggia) € 14.00, partecipazione a una degustazione guidata supplemento € 10.00.