Saldi invernali 2

Con il mese di gennaio tornano i saldi invernali, appuntamento fisso che arriva subito dopo le festività natalizie.

Nella maggior parte delle Regioni italiane, il periodo di sconti inizia a gennaio prima dell’Epifania, in altre zone, però, il calendario è leggermente diverso.

La Federazione Moda Italia e Confcommercio hanno pubblicato il calendario dei saldi invernali 2022, con l’eccezione della Puglia, Regione che non ha ancora stabilito una data per l’inizio del periodo di sconti.

Sono due le Regioni italiane che daranno il via ai saldi post Natale, la Basilicata e la Sicilia, entrambe dal 2 gennaio 2022.

Per quanto riguarda la Basilicata, il periodo di saldi durerà fino al 2 marzo, esattamente due mesi, mentre per la Sicilia, una delle regioni più hashtaggate d’Italia, la finestra di sconti si protrarrà per un maggiore lasso di tempo, esattamente fino al 15 marzo.

 Il 3 gennaio tocca alla Valle d’Aosta, mentre 48 ore dopo, il 5 gennaio, sarà la volta del resto d’Italia, tranne alcune zone come il Distretto di Bolzano, Oltradige e Bassa Atesina, quello della Val Pusteria che vanta alcuni dei laghi più belli delle Dolomiti, e della Val Venosta che seguono un calendario diverso.

Nella Provincia autonoma di Trento non è prevista una vera data d’inizio dei saldi, poiché sono gli Operatori commerciali a decidere liberamente quando dare il via al periodo di sconti.

Nei comuni di alcune delle principali località montane italiane e mete sciistiche, invece, la partenza dei saldi invernali è prevista per sabato 5 marzo per andare avanti fino a sabato 2 aprile.

Ogni volta che partono i saldi di fine stagione c’è la tentazione di lanciarsi in qualsiasi tipo di acquisto attirati dai prezzi barrati indicati sull’etichetta, ma spesso ci si ritrova alle prese con delle truffe camuffate da affari.

Per evitare di fare acquisti sbagliati basta seguire una serie di piccole accortezze, innanzitutto è fondamentale informarsi sul prezzo originale del capo prima dell’inizio delle svendite, così da rendersi conto da soli se è stato realmente scontato o meno, poi verificare se si tratta di un prodotto che fa realmente parte della stagione invernale o se è semplicemente un avanzo di magazzino. Come ultima cosa, quando si fa shopping è importante verificare l’affidabilità del negozio sul quale si acquista, facendo attenzione ai prezzi eccessivamente vantaggiosi, che a volte possono nascondere qualche sorpresa poco piacevole.