eventi a parigi nel mese di maggio min

Dopo due edizioni annullate a causa dell’emergenza sanitaria, la Fiera del Libro di Parigi torna dal 22 al 24 aprile presso il Grand Palais Ephémère.

Organizzato da Paris Livres Evénements, una filiale dell’Unione nazionale dell’editoria (SNE), l’evento è un’opportunità per partecipare a conferenze,  incontri e alla presentazione delle novità dell’anno.

I visitatori potranno conoscere Pénélope Bagieu, una delle figure simbolo del fumetto e del femminismo, o Tricia Levenseller, la nuova stella americana del fantasy, che presenterà il suo libro The Queen of Shadows.

Sarà presente anche lo scrittore Andrei Kurkov per parlare del suo ultimo romanzo, Le api grigie dove, molto prima dello scoppio della guerra, raccontava l’inferno di un conflitto fratricidio e l’ombra della Russia che incombeva sull’Ucraina .

Per gli amanti dei manga, un seminario di presentazione a questa forma di fumetto verrà condotto da  Senchiro , il creatore di Sweet Konkrete e  i più piccoli potranno, ad esempio, prendere parte a un workshop di astronomia con Natacha Quentin, autrice di L’astronomia vista da tre adolescenti.

Durante i tre giorni di festa, centinaia di scrittori affermati e della letteratura francofona e straniera incontreranno i visitatori per una  sessione di autografi, come Nicolas Mathieu, Prix Goncourt 2018 con Their children after them e autore del dramma Connemara.

Altri autori che saranno a Parigi sono Emmanuel Todd, Karine Tuil, che racconta la lotta al terrorismo nel suo nuovo romanzo La decisione, e Frédéric Beigbeder, che presenterà Uno sbarramento contro l’Atlantico , una storia divertente in cui l’autore 56enne riavvolge il filo dei suoi ricordi d’infanzia.

Questa riunione con il pubblico sarà sotto il segno dell’India, ospite d’onore al Festival del libro di Parigi, dove le tavole rotonde, dunque, tratteranno la storia e la diversità di questo immenso Paese dell’Asia meridionale, dove le città di Mumbai, Calcutta e Delhi sono fonti inesauribili di ispirazione per il romanzo storico, il giallo o il thriller.

Infine, nell’ambito del programma Hors les murs, saranno organizzati eventi ibridi attorno al libro in luoghi prestigiosi e talvolta insoliti della capitale, come Auditorium del Petit Palais, Maison de la Poésie, Académie du climat, Sorbonne e Panthéon.