ShorTS International Film Festival 2021

La 22° edizione di Shorta International Film Festival, manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio, si terrà fino al 10 luglio a Trieste e anche online su Mymovies.

Il programma di Nuove Impronte, la sezione competitiva dedicata alle migliori opere del cinema emergente nazionale e internazionale, quest’anno vedrà in concorso sette lungometraggi, di cui cinque saranno in anteprima italiana.

E’ stata confermata anche per la 22° edizione Shorter Kids’n’Teens, la sezione dedicata ai giovanissimi che ha un ricco programma di corti internazionali, proiettati il 7 e l’8 luglio al Cinema Ariston di Trieste e online su Mymovies, per un festival nel festival, pensato per bambini dai 6 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

E se, anno dopo anno, i migliori film di Shorter Kids’n’Teens sono proclamati grazie alle votazioni di bambini e ragazzi, l’edizione 2021 del festival ha introdotto un gruppo di giovanissimi Selecters, composto in totale da 8 bambine in un’età compresa dagli 8 ai 10 anni e da 8 ragazze tra gli 11 e i 14 anni, che potuto apprendere i segreti che rendono un cortometraggio qualcosa di speciale.

Un altro imperdibile appuntamento dell’edizione 2021 è la Masterclass online con la pluripremiata cineasta Alice Rohrwacher, condotta dal co-direttore di ShorTS Maurizio di Rienzo, che sarà trasmessa venerdì 9 luglio alle 11 in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di ShorTS International Film Festival.

Il festival assegnerà il Premio Prospettiva, dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, a Luka Zunic, giovane co-protagonista del film Non odiare di Mauro Mancini, dove recita a fianco di Alessandro Gassmann e Sara Serraiocco.

In programma è anche il focus Rewind!, curato dal giornalista Luigi Abiusi, interamente dedicato al regista Giuseppe M. Gaudino, realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale.

I cortometraggi saranno i protagonisti anche dei due eventi di chiusura di questa nuova edizione.

Sia a Trieste che online su Mymovies, sabato 10 luglio è la volta di EFA ShortS, un’imperdibile selezione di cortometraggi degli European Film Awards e di un focus fuori concorso dal titolo Shorts goes to Finnish, il cinema breve proveniente dalla Finlandia, in collaborazione con il Tampere Film Festival, che presenta questi cortometraggi da oltre 50 anni.

La 22° edizione di Shorts International Film Festival si svolge in tre principali location, il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, dove si tengono le proiezioni serali dei corti della sezione Maremetraggio, il Cinema Ariston, che ospita le proiezioni dei film della sezione Nuove Impronte, le premiazioni e gli eventi speciali, e la Casa del Cinema che accoglie la sezione ShorTS Virtual Reality dedicata ai corti in realtà virtuale.

Dopo l’esperienza dello scorso anno, la manifestazione anche per l’edizione 2021 ha un luogo virtuale, infatti una ricca selezione del programma ufficiale sarà fruibile anche online grazie al supporto tecnico di Mymovies, sito leader in Italia nell’informazione cinematografica e partner tecnico di Shorts.