il superbarocco in mostra a genova e roma con webuild

Dopo il successo di Inferno di Jean Clair, le Scuderie del Quirinale e la National Gallery of Art di Washington, con la collaborazione dei Musei di Genova, presentano la grande mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco, fino al 3 luglio, dedicata al secolo d’oro dell’arte genovese, il Seicento, una tra le più grande stagioni della storia artistica.

La mostra delle Scuderie, un progetto espositivo ideato congiuntamente dalle Scuderie del Quirinale e dalla National Gallery of Art di Washington, D.C., era stata pensata per avere una prima tappa a Washington ma, dopo il forzato annullamento della tappa negli USA, dovuto all’aggravarsi dell’emergenza nell’autunno scorso, la National Gallery of Art ha mantenuto il ruolo di co-organizzatore della mostra che ora si svolge alle Scuderie del Quirinale di Roma e che si conferma come grande occasione di collaborazione fra due grandi istituzioni delle due Capitali.

La partecipazione della Città di Genova al progetto Superbarocco è contraddistinta, oltre che dai numerosi prestigiosi prestiti per Roma, dalla mostra di Palazzo Ducale, dal 27 marzo al 10 luglio, su La Forma della Meraviglia. Capolavori a Genova tra il 1600 e 1750, e da una serie di iniziative che, sotto il titolo I Protagonisti e allestite in contemporanea alla mostra di Palazzo Ducale in diversi musei e palazzi cittadini, focalizzano l’attenzione su singole personalità artistiche.

Ed è una celebrazione, da parte del capoluogo genovese, di uno dei periodi di maggior fulgore della propria storia non solo economica e finanziaria ma anche culturale ed artistica, a cura di  Piero Boccardo, Jonathan Bober e Franco Boggero.

L’appellativo di Superba è adatto a Genova, una città che tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Settecento fu una delle grandi capitali economiche d’Europa.

ll fasto e il lusso, declinati dalle nobili famiglie genovesi, si ritrovano nei quadri presentati alle Scuderie del Quirinale, con i ritratti di Rubens e di Van Dyck, le suppellettili delle tele di Giovanni Benedetto Castiglione, le composizioni barocche di Domenico Piola e di Gregorio De Ferrari, i paesaggi di Magnasco; oltre che nell’impiego di materiali preziosi quali il marmo di Carrara, il pregiatissimo argento e l’ametista.

La rassegna promossa dalle Scuderie del Quirinale porta all’attenzione del grande pubblico un complesso di oltre centoventi opere d’arte oggi conservate in grandi musei del mondo, ma da numerose, esclusive collezioni private che eccezionalmente hanno acconsentito a prestare i loro capolavori.

Associata al quadro istituzionale del progetto in qualità di ente promotore, la città di Genova ha accettato di sostenere la mostra con il prestito di una straordinaria selezione di opere d’arte appartenenti ai musei del Comune e dello Stato, nonché al Museo Diocesano e a quello dell’Accademia Ligustica, ma anche con l’ appoggio delle autorità civiche e della Regione Liguria, ad iniziare dal primo cittadino, e l’organizzazione di altre specifiche iniziative espositive in città collegate con la mostra al Palazzo Ducale.

L’edizione italiana del catalogo è edita da Skira per Scuderie del Quirinale, mentre i  cataloghi delle mostre La forma della meraviglia e I Protagonisti  sono editi da Sagep.

Orari: Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20

Biglietti: Intero € 15,00; Ridotto € 13,00; Ingresso gratuito fino ai 6 anni.