The Big 5 Dubai logo MAINIMAGE

The Big 5, che si tiene a Dubai, è la manifestazione più importante del Medio Oriente dedicata al settore dell’edilizia e con numeri particolarmente rilevanti, infatti solo nel 2018, si sono registrati 2.248 espositori e 69.000 visitatori, mentre nel 2019 gli espositori erano circa 2.500, provenienti da 132 Paesi.

Dopo la lunga pausa del 2020, Anfit e le altre Associazioni facenti parte del progetto Caseitaly, in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, propongono alle aziende la partecipazione collettiva alla fiera, prevista dal 12 al 15 settembre presso il Dubai World Trade Center.

Al suo interno ci saranno due eventi importanti dedicati uno a finestre, porte e facciate, come Windows, Doors & Facades Event WDF Event, e l’altro al mondo del vetro, noto anche come Gulf Glass.

Inoltre Anfit sarà presente all’iniziativa tramite la collettiva Caseitaly, il format multicanale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti dell’involucro edilizio, che è nato e si è sviluppato, lungo numerose importanti rassegne fieristiche dedicate all’edilizia, all’interno del contesto federativo di Finco.

Caseitaly è il primo strumento di promozione nei mercati internazionali per quattro categorie merceologiche: chiusure, serramenti, schermature solari, lattoneria e coperture, rappresentate dalle associazioni Acmi, Anfit, Assites e Pile aderenti a Finco, e si svolge con una partnership tra il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e l’-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

All’iniziativa collettiva di Caseitaly si applicano le Misure straordinarie di sostegno 2020, che comportano l’offerta gratuita del primo modulo espositivo da 12 mq.

Il mercato delle costruzioni degli Emirati Arabi Uniti vede infatti vari progetti in diversi settori: commerciale, residenziale, industriale, infrastrutture ed energia e servizi pubblici, con un tasso di crescita annuo del 5,5% nel periodo di previsione del 2019-2024.

Dubai è, quindi, anche in questo momento, una meta unica per l’edilizia e le costruzioni, grazie ai numerosi progetti infrastrutturali in corso per soddisfare le esigenze dei grandi eventi, come Expo 2021, considerata chiave per il turismo della regione.

In quella direzione, gli Emirati Arabi Uniti hanno dato il via a progetti per il tempo libero su larga scala, come nuovi hotel, Dubai South e Dubailand, un’area in costruzione, dove avranno sede molte attività riguardanti la logistica, l’aviazione, il commercio, l’esposizione, e aree residenziali nella parte sud della città di Dubai.