concorso italiano

Nel 2021 Concorso Italiano ci sarà, la data è confermata.

Sabato 14 agosto 2021 torna l’appuntamento tricolore sul green del Bayonet and Black Horse Golf Course a Seaside, in California, per la celebre Monterey Car Week.

Un percorso lungo 35 edizioni fondato sulla passione e l’eleganza italiane, dove si ritrovano old e super car di prestigio, un appuntamento dedicato al mondo dei motori e delle auto del nostro Paese che hanno fatto la storia.

Un evento italiano per un pubblico internazionale dove il valore della passione si fa strada tra le quasi 1.000 auto esposte, durante il quale gli appassionati della cultura motoristica tricolore possono esporre e ammirare magnifiche opere d’arte su quattro e due ruote.

Concorso Italiano non è solo un evento ma un’occasione in cui le più grandi aziende automobilistiche si uniscono per incontrarsi e raccontare in modo autentico la passione che lega tutti gli appassionati di motori.

La conoscenza della storia dell’auto di chi partecipa e interviene è unica, così come è singolare lo spirito di amicizia e condivisione che si crea tra i visitatori (10.000 nell’edizione 2019, l’ultima in presenza prima di quella virtuale del 2020) amanti delle auto e delle eccellenze Made in Italy. Dal 2015 Raffaello Porro e il team di StudioRPR sono co-organizzatori della manifestazione.

Negli ultimi anni sulla passerella di Concorso Italiano hanno sfilato i più celebri marchi italiani: Lancia, Iso/Bizzarrini, Fiat, Abarth, DeTomaso, Maserati, Lamborghini, Alfa Romeo, Ferrari; come non sono mancate le ricorrenze importanti celebrate: il 50° Anniversario di Iso Rivolta Lele, il 60° di DeTomaso, il 50° della Ferrari Dino e i 70 anni di Abarth.

Sotto i riflettori di Concorso Italiano sono recentemente passati anche importanti ospiti, Valentino Balboni, lo storico collaudatore di Lamborghini; Mario Carlo Baccaglini, l’imprenditore italiano che da oltre 30 anni organizza l’evento più importante per le quattro ruote storiche in Italia, “Auto e Moto d’Epoca”; Filippo Perini Head of Design di Italdesign; Horacio Pagani fondatore e proprietario della Pagani Automobili; Stefano Domenicali in qualità di Chairman e CEO di Lamborghini; Mitja Borkert Direttore del Centro Stile Lamborghini; Egidio Reali CEO e fondatore di MR Collection Models; Louis de Fabribeckers Head of Design di Touring Superleggera; Alfredo e Maria Paola Stola, fondatori di Studiotorino e Ralph Debbas, imprenditore e designer e CEO di W Motors.

Tom Mc Dowell, Presidente di Concorso Italiano:

Non vediamo l’ora di vivere una vita normale e di poterci godere i nostri hobby automobilistici con tutti i nostri amici. Abbiamo imparato molto su quanto sia preziosa la vita e quanto siano speciali i nostri amici e la nostra famiglia.

Concorso Italiano quest’anno sarà una celebrazione molto particolare semplicemente perché potremo rivedere i nostri amici e immergerci nella gioia delle automobili italiane. Forza, Italia.”

Raffaello Porro, co-organizzatore e ambasciatore di Concorso in Italia:

Saranno pochi gli italiani presenti quest’anno a causa delle restrizioni di viaggio imposte dal governo USA ma confidiamo comunque  in un evento spettacolare ed emozionante.

Tra i pochi italiani in partenza, Valentino Balboni, che conta di trascorrere la quarantena alle Bahamas, e il produttore cinematografico Maurizio Bizzarri, residente in California e grande appassionato di auto.

Ciò che conta è che si ritorni a riunirsi dal vivo e in sicurezza, perché è così che vogliamo Concorso Italiano, su un prato verde sotto il sole della California!”