castella 21

Un dolce giapponese che arriva dal Portogallo…

Il castella è un dolce tradizionale giapponese le cui origini risalgono al periodo Azuchi-Momoyama e il suo nome deriva dal portoghese Pão de Castela, cioè pane di Castiglia.

La storia del castella comincia nel XVI secolo, quando i portoghesi raggiunsero il Giappone e avviarono un florido commercio e i primi passi del lungo lavoro missionario.

Nagasaki era allora l’unico porto giapponese aperto al commercio estero e i portoghesi introdussero pistole, tabacco e zucche.

Il castella poteva essere conservato a lungo, e quindi era molto apprezzato dai marinai, che rimanevano in mare per mesi.

Sotto la dinastia imperiale degli Edo, a causa del costo dello zucchero, il castella era un dolce costoso da realizzare al punto che, quando arrivò l’inviato dell’Imperatore del Giappone, lo shogunato Tokugawa gli presentò il castella.

Durante la preparazione del dolce il composto viene versato in grandi stampi quadrati o rettangolari, poi è cotto in forno e in seguito venduto in scatole rettangolari.

Oggi ci sono molte varietà del castella realizzate con ingredienti come il tè verde in polvere, lo zucchero di canna e il miele e possono essere presentate in varie forme, ad esempio un alimento giapponese molto popolare per gli spuntini è il baby castella.

La Siberia, una castella ripiena di youkan, cioè la gelatina di fagioli dolci, era molto popolare nell’era Meiji e la pasta della castella è utilizzata per i pancake che, con la pasta di fagioli adzuki dolci, sono parte integrante della ricetta dei dorayaki.

Il castella venne introdotto per la prima volta a Taiwan sotto il dominio giapponese e nel 1968, Ye Yongqing, il proprietario del panificio giapponese Nanbanto a Taipei, collaborò con la società giapponese Nagasaki Honpu per avviare una pasticceria dedicata a questo dolce.

La castella in stile taiwanese è più simile al soufflé, con un ripieno simile alla crema pasticcera ed è  stata introdotta negli ultimi anni in Giappone.

Una torta simile al castella, chiamata taisan, che significa la pietra per affilare, è un dolce tradizionale diffuso nella provincia di Pampanga nelle Filippine .