C 4 imageRepository 450 image

Air Canada, Air China, Air France, American Airlines, Delta Air Lines, easyJet, Emirates, Etihad Airways, Iberia Airlines. Ma anche International Airlines Group, Jet2.com, JetBlue, KLM Royal Dutch Airlines, Southwest Airlines e Wizz Air sono parte delle 125 compagnie aeree che prenderanno parte al World Routes, uno dei più grandi eventi fieristici internazionali del settore del trasporto aereo, previsto a Milano dal 10 al 12 ottobre.

Giunto alla 26esima edizione, la manifestazione, che ha un impatto notevole sul network delle rotte mondiali, con oltre 3.500 nuovi servizi aerei connessi ai meeting dell’evento negli ultimi tre anni, diventa l’occasione per mettere a punto le strategie di ripresa dall’emergenza sanitaria e accenderà i riflettori sulle opportunità di crescita a lungo termine per Milano e la Lombardia.

Ceo delle compagnie aeree, ministri dei governi e leader delle associazioni di categoria delineeranno in questi giorni le azioni da intraprendere per accelerare la ripresa, con una serie di conferenze che si terranno nella cornice dell’evento.

Tra gli speaker d’eccellenza ci saranno Jozsef Varadi, ceo di Wizz Air; Jason McGuinness, direttore commerciale di Ryanair; Garth Lund, cco di Flair; Brad Dean, ceo di Discover Puerto Rico; Vijay Daryanani, ministro degli affari, del turismo, dei trasporti e del porto di Gibilterra; Luis Felipe de Oliveira, direttore generale di Aci World; Fabio Lazzerini, ceo di Ita.
L’evento sarà ospitato da Sea, la società di gestione degli scali di Malpensa e Linate, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Agenzia Nazionale del Turismo e l’aeroporto di Bergamo.

Il contributo del trasporto aereo all’economia italiana è significativo, con 714mila posti di lavoro per un valore di 46 miliardi di euro, pari a circa il 2,7% del Pil italiano nel 2019 e gli effetti positivi delle connessioni aeree legati all’incremento del commercio, del turismo, degli investimenti, dell’offerta di lavoro e dell’efficienza del mercato saranno importanti per aiutare l’Italia a ricostruire la sua economia.

World Routes è un appuntamento importante per il settore dell’aereonautica, poiché nei prossimi anni le compagnie aeree dovranno scegliere il proprio network, e la scelta ricadrà dove c’è una maggiore massa critica di passeggeri, come a Milano.

Si dovrà lavorare intensamente con tutti gli stakeholders coinvolti per creare i presupposti giusti per una corretta ripartenza soprattutto del traffico a lungo raggio, con al primo posto America e Asia e i risultati stanno già arrivando.

Infatti Milano è posizionata in prima linea per la ripresa, perché, con la Lombardia, è la sede di grandi eventi internazionali, è uno dei centri riconosciuti per la finanza e gli affari in Europa ed è una città estremamente piacevole.

Ponendosi come punto di incontro per tutti gli stakeholder, World Routes definirà la ripresa di un settore profondamente colpito come quello delle rotte, basato sull’intessere rapporti volti a generare partnership efficaci e network di successo.

L’innovazione, la resilienza e la cooperazione che il settore aeronautico ha dimostrato in questo periodo senza precedenti continueranno a giocare un ruolo fondamentale nel percorso di ripresa.