1625485670877 alghero

Il meticciato e gli incontri fra culture sono il cuore dell’ottava edizione del festival Dall’altra parte del mare, dal 17 agosto al 26 settembre, organizzato da Associazione Itinerandia con la collaborazione della Libreria Cyrano, col sostegno di Regione Sardegna, Fondazione Alghero, Amministrazione Comunale di Putifigari, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alghero.

Sarà un festival di letteratura internazionale, capace di attrarre alcuni dei nomi più importanti della letteratura mondiale e uno dei più attesi è lo scrittore, regista e sceneggiatore messicano Guillermo Arriaga, Palma d’Oro per la miglior sceneggiatura con Le tre sepolture di T. L. Jones, e storico collaboratore del regista premio Oscar Alejandro González Iñárritu, per il quale ha firmato le sceneggiature di film cult, tra cui Amores perros, 21 grammi, Babel.

Arriaga arriverà ad Alghero, per presentare il suo nuovo romanzo Salvare il fuoco (Bompiani), attraverso una nuova collaborazione di Dall’altra parte del mare con Encuentro, il festival di Perugia dedicato alle letterature di lingua spagnola.

A settembre il festival algherese dedicherà quattro giornate alla narrativa iberica e latino- americano, ospitando, oltre allo scrittore messicano, altri nomi di livello internazionale della letteratura di lingua spagnola, oltre ad un evento dedicato a Sepùlveda e che avrà ospite, tra gli altri, Carmen Yáñez, la poetessa moglie dello scrittore cileno scomparso nel 2020.

L’inaugurazione ufficiale del festival, il 17 agosto, si aprirà come sempre con un evento dedicato allo splendido territorio di Alghero, Il passato davanti a noi, che quest’anno “sarà un omaggio allo storico Guido Clemente, uno dei massimi studiosi internazionali di Storia romana, scomparso lo scorso febbraio, con il quale il festival ha avuto l’onore e il privilegio di collaborare fin dalla prima edizione.
Tra gli autori italiani in arrivo ad Alghero ci sono lo psicologo Paolo Crepet, la giornalista Elvira Serra, le scrittrici Vanessa Roggeri e Cristina Caboni, e ancora Mirko Zilahy, Michele Vaccari, e tanti altri ancora e due fumettisti d’eccezione, per due generazioni a confronto, Sergio Staino e Davide Toffolo.

Accanto alle presentazioni di libri e agli incontri con gli autori, il festival proporrà numerosi eventi collaterali legati al mondo dei libri e della cultura in generale: spettacoli musicali, reading, mostre, proiezioni cinematografiche e performance teatrali.

Un posto speciale occuperò la mostra “Rigenerazione urbana sostenibile, allestita in collaborazione con l ́Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Sassari.

E nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante, non mancherà un evento dedicato al Poeta: lo spettacolo di musica e parole A riveder le stelle. Alghero per Dante, e L’inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri, con le illustrazioni del libro del disegnatore mantovano proiettate sui monumenti della città.