Sabato 11 e domenica 12 settembre si terrà Golosaria tra i castelli del Monferrato 2021, la rassegna itinerante ideata da Paolo Massobrio che è giunta alla quindicesima edizione.

Le novità dell’edizione 2021 iniziano con la nuova Casa-Maison del Vino a Casale Monferrato, che affiancherà la consolidata presenza al Castello, dei magnifici produttori del Golosario, accanto alle cucine di strada e ai birrifici artigianali.

Saranno le prestigiose sale, le corti e i giardini del Relais Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola, a ospitare la nuova edizione di Barbera&Champagne, tra assaggi di bollicine e il grande Rosso di queste terre, la Barbera, i piatti della tradizione piemontese proposti dalla famiglia Grossi del Ristorante La Torre.

Tutt’intorno si svolgerà il festival che coinvolge una trentina di paesi, castelli, dimore storiche e alberghi del Monferrato .

C’è stato un grande numero di adesioni con iniziative in sicurezza che privilegiano luoghi di forte impatto culturale e artistico, e attività all’aria aperta nelle piazze e lungo sentieri e vigne, emblema di questo incantevole territorio, come il coloratissimo circuito delle Big Bench, le panchine giganti.

Le panchine panoramiche sono una ventina e saranno consultabili sul sito golosaria.it, come le passeggiate naturalistiche organizzate a Fubine, con uno spettacolo teatrale, a Grazzano Badoglio, che visite agli infernot e banchi d’assaggio di cibi e vini locali, quindi Ozzano con il Trekking Camminare il Monferrato e le visite al Museo del Cemento, Scurzolengo con la Camminata naturalistica alla scoperta del territorio, Castelnuovo Don Bosco con il Percorso enogastronomico, musicale e teatrale all’interno del Paese e delle frazioni, fino all’impegnativa ma suggestiva Cicloturistica La Monsterrato – Strade Bianche Monferrato, che si terrà a Quattordio.

Vino e cibo saranno protagonisti in altre location come l’Ecomuseo di Cella Monte con una degustazione di Barbera del Monferrato Superiore Docg, la Cantina Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato con la sua teoria di vini.

Il Grignolino sarà protagonista a Vignale con il Premio Amici del Grignolino e a Grana con “Che Grana il Grignolino e a Montemagno, invece, la Pro Loco alzerà il sipario sul Ruchè, coinvolgendo anche l’Osteria Da Geppe, con la presenza della Tenuta Montemagno con una teoria di eventi e di degustazioni all’insegna del gusto e del bello, come anche la Distilleria Mazzetti di Altavilla M.to.

Il tema dell’arte sarà ai Castello di Gabiano e Piea tra le loro sale decorate e i maestosi parchi secolari e a Villa Guazzo Candiani di Olivola, che ha l’Infernot più grande dell’intero Monferrato, oltre al regale vino Albarossa, accompagnati dai piatti d’autore de I Buoi Rossi.

Gli Infernot sono al centro dei programmi proposti dal comune di Ottiglio, accanto alla presenza di banchi d’assaggio di prodotti tipici nelle vie del paese, e di Terruggia, che allestirà anche un’interessante Mostra d’Arte diffusa all’aperto.

Pontestura al Palazzo Comunale proporrà la mostra Inchiostri e Metalli ed un percorso panoramico con visita al Museo del Peso.

La festa proseguirà poi a Masio, Felizzano, Serralunga di Crea, Buttigliera d’Asti, Castell’Alfero, Montechiaro d’Asti, Portacomaro, e Montiglio Monferrato con la XII edizione di GolosExpo, itinerario enogastronomico fra i piatti della cucina monferrina.