Firenze e1622990316617

Si accendono i riflettori su Villa Bardini a Firenze, che dal 26 al 29 agosto ospiterà la quarta edizione del Festival La città dei lettori, dedicata al libro e alla letteratura.

La manifestazione prenderà il via giovedì 26 con la giornata dedicata ai festeggiamenti per i 180 anni di attività di Giunti Editore, che avrà per protagonisti i suoi autori e i suoi libri, quali Lella Costa e Fabio Cantelli Anibaldi.

Venerdì 27 ci sarà una giornata dedicata al Premio Strega 2021 nell’ambito del progetto Talk a Villa Bardini, con La biblioteca di Roberto Calasso, dove lo scrittore e giornalista Alessandro Gnocchi ricorderà uno degli editori più popolari del Novecento italiano, recentemente scomparso, saggista e narratore, legato alla casa editrice Adelphi, da lui fondata nel 1965 e diretta dal 1971.

La giornata si chiuderà, alle due con l’incontro con il vincitore del Premio Strega Emanuele Trevi e Due vite (Neri Pozza) su Rocco Carbone e Pia Pera, entrambi scrittori e cari amici di Emanuele Trevi, morti prematuramente.

Sabato 28 si parte dalla mattina dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e agli adulti curiosi.

Nel pomeriggio, alle 17:30 ci sarà una passeggiata con Marco Vichi e il suo Ragazze smarrite (Guanda), una nuova avventura del commissario Bordelli ambientata nella Firenze del 1970.

Sabato si chiuderò, alle 21:00 con la Lectio Le parole sono un ponte di Michela Murgia. Scrittrice, intellettuale e conduttrice radiofonica sarda, autrice dell’opera Accabadora e vincitrice dei premi Campiello, Dessì e Super Mondello.

L’ultima giornata del festival a Villa Bardini, domenica 29, partirà alle 8:30 con Yoga Book, un appuntamento con Simone Lisi e il suo Padre occidentale.

Il pomeriggio alle 17 vedrà Ascoltando con Leo e Lia che prende ispirazione dai libri di Laura Orvieto, Leo e Lia Storia delle storie del mondo (Giunti) con la partecipazione di Teresa Porcella (regia e voce narrante), Gianni Cammilli (chitarra) e dell’Associazione SciogliLibro (scenografie e illustrazioni dal vivo).

Alle 18 ci sarà Emiliano Gucci con Le anime gemelle (Feltrinelli) dove una telefonata interrompe la vacanza isolana di Fausto e Bianca, iniziata nel tentativo di superare la loro crisi di coppia.

Chiuderà la kermesse, alle 21, Roberto Saviano con la Lectio Gridalo.

Gli incontri sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria, sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti e senza prenotazione, e sarà garantito il rispetto delle misure dell’emergenza sanitaria.