palio di legnano cartolina 17 x 12

Sarà un Palio in sicurezza, e nel rispetto delle regole, quello di domenica 19 settembre a Legnano. 

Infatti non sarà alcuna sfilata storica per le vie della città, ma un corteo ridotto che entrerà direttamente in campo, presso lo stadio di via Pisacane.

Nello stadio il numero d’ingressi sarà limitato e sarà necessario il green pass, poiché la capacità è ridotta al 50% per un numero complessivo di posti pari a 2.800.

All’interno della struttura dovranno essere rispettate tutte le misure sanitarie in vigore e tutte le otto contrade dovranno individuare due figure che avranno il compito di monitorare i contradaioli non solo durante il Palio, ma anche durante le prove ufficiali.

Al termine della corsa i contradaioli appartenenti alla Contrada vincente sono invitati a non effettuare la classica invasione di campo, mentre la Croce sarà portata in Basilica a Legnano lungo un percorso predisposto dalle Forze dell’Ordine.

Gli spettatori dovranno presentarsi al Campo dalle 14.30, muniti di Green pass o dell’esito del tampone negativo effettuato entro le 48 ore, un documento d’identità e il biglietto esibendoli al personale di controllo operativo nelle 4 postazioni di entrata, uno in via Como all’angolo con via Pisacane, due in via Pisacane all’angolo con via Palermo e uno in via Palermo.

I biglietti saranno acquistabili solo all’Ufficio Eventi del Comune di Legnano, ossia al primo piano di Palazzo Malinverni nella stanza 108, fino a sabato 18 settembre, dalle 9 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Venerdì solo al mattino dalle 8.30 sino alle 13.

La portantina sulla quale è collocata la Croce sarà portata fuori dal campo da contradaioli scelti, di cui le contrade dovranno individuare i nominativi prima del giorno del Palio.

La Croce non sarà portata come da tradizione nella chiesa della contrada, ma in Basilica, in un percorso lungo via XX Settembre, via Venegoni, piazza Monumento e corso Italia.

La Croce di Ariberto da Intimiano sarà poi custodita in Basilica sino al giorno della Traslazione di domenica 26 settembre.