rally storico costa smeralda 2021

E’ sempre più vicina la quarta edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, ottavo e decisivo appuntamento del Circuito Auto Storiche, che si terrà a Porto Cervo il 29 e 30 ottobre, a cura dell’Automobile Club di Sassari.

Il Rally Costa Smeralda ha lo scopo di consolidare la partecipazione degli equipaggi, dimostrato con una costante e significativa presenza e dal crescendo dei numeri anno dopo anno, oltre che delle validità.

Alle gare prestigiose per il Tricolore Rally e per la Regolarità a media, sono confermate anche quelle per il Trofeo A112 Abarth Yokohama, Michelin Historic Rally Cup e si affianca quella per il neonato Campionato Rally Storici Delegazione Sardegna.

Non mancherà la terza edizione della regolarità sport, gara di precisione dedicata ai possessori di vetture in allestimento gara che potranno godersi il piacere della guida in totale sicurezza senza il ticchettio del cronometro.

Saranno due le tappe entrambe con quattro prove speciali e di precisione.

La prima si svolgerà nel primissimo pomeriggio di venerdì 29 ottobre con partenza dal Molo Vecchio di Porto Cervo e la disputa della confermata San Pasquale alla quale seguirà l’Aglientu in una versione rivista rispetto al 2020.

Dopo la ripetizione dei due tratti cronometrati, l’arrivo della prima tappa è previsto alle 19.15, con una ripartenza alle 9 di sabato 30 per affrontare Lo Sfossato, invariata dallo scorso anno e successivamente la nuova Calangianus, una vera e propria novità con un percorso che si snoderà tra i pregiati vigneti della zona.

Entrambe le tappe saranno ripetute, prima dell’arrivo previsto, sempre al Molo Vecchio, a partire dalle 16.30 con la conseguente cerimonia delle premiazioni sulla pedana.

Sono 99,800 i chilometri cronometrati sui 428 totali del percorso, mentre la lunghezza delle singole prove va da un minimo di 11,80 della Lo Sfossato” ai 13,64 della San Pasquale.

Il Presidente di AC Sassari Giulio Pes di San Vittorio per l’evento ha collaborato con la Regione Sardegna, Aci Storico, l’Automobile Club d’Italia, i Comuni di Arzachena Aglientu, Calangianus e quelli toccati dal rally, oltre al Consorzio della Costa Smeralda, Marriott e Cantine Surrau, da sempre partner della manifestazione.