F1 LOGO

E’ stato un gran finale per la  stagione 2021 del campionato di Formula 1, che ha visto a sorpresa Max Verstappen vincere il GP di Abu Dhabi, ultima tappa dell’evento sportivo, riuscendo a superare Lewis Hamilton, secondo, proprio nell’ultimo giro della corsa.

Un risultato che era impossibile da vedere solo dieci giri prima, ma è accaduto grazie a una Safety Car inaspettata che è entrata in pista a seguito dell’uscita di pista della Williams di Latifi.

Vincendo a Yas Marina il giovane Verstappen si laurea Campione del Mondo di Formula 1 per la prima volta in carriera, portando anche a Milton Keynes della Red Bull un titolo che mancava dal 2013.

Sul terzo gradino del podio è salito Carlos Sainz con la Ferrari, autore di una gara che è stata un’iniezione di fiducia per il Cavallino Rampante in direzione del campionato 2022.

In quarta e quinta posizione ci sono state le Alpha Tauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly seguiti da Valtteri Bottas della Rad Bull, sesto, che non è mai veramente entrato in corsa e troppo distante per aiutare il suo compagno nella corsa alla vittoria nel mondiale.

Nella settima posizione ha tagliato il traguardo Lando Norris mentre alle sue spalle c’erano le Alpine di Fernando Alonso, ottavo, ed Esteban Ocon, nono, che hanno portato a casa i punti necessari per permettere alla scuderia francese di chiudere la stagione davanti ad Alpha Tauri.

Chiude la top ten la Ferrari con Charles Leclerc, che è state appena decimo.

In undicesima posizione si è fermato Sebastian Vettel, seguito dalla McLaren di Daniel Ricciardo, dodicesimo, e dall’Aston Martin di Lance Stroll, tredicesimo, mentre Mick Schumacher con l’Haas, quattordicesimo alla fine della corsa, è l’ultimo pilota classificato del GP Abu Dhabi.