fiera cersaie bologna 2022

La 39ª edizione di Cersaie, che si terrà dal 26 al 30 settembre a Bolognafiere,  vedrà  un ricco programma di iniziative supportate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency, cui saranno presenti 627 espositori, il 38% dei quali esteri, provenienti da 26 nazioni.

Una delle novità di questa edizione è Cersaie Upstairs, un percorso pedonale al primo piano che unisce i padiglioni storici con quelli di nuova costruzione, con l’ingresso è dalle scale mobili esterne adiacenti al Padiglione 19/20 per proseguire poi nella Galleria 21/22 e nella Galleria 25/26.

Questo nuovo percorso consente al visitatore di sperimentare una nuova esperienza sia dal punto di vista sensoriale, relazionale e culturale, oltre che ludico e gastronomico, legato dal tema degli elementi che compongono la ceramica,  aria, acqua, terra e fuoco.

La Galleria 21/22 rappresenta il contenitore di Archincontract, il format espositivo pensato per il mondo dell’architettura e del contract, giunto alla terza edizione, che vede quest’anno la partecipazione di sei importanti studi di architettura, Lombardini 22, Pininfarina, One Works, Noa*, Iosa Ghini Associati-IGA, Handel Architects, inserito in una ambientazione suggestiva dedicata all’aria ed all’acqua che richiama in modo concettuale il sito di Stonehenge.

Gli elementi terra e fuoco sono protagonisti nella Galleria 25/26 per uno spazio di circa 1.200 mq dove la rappresentazione dei due elementi coinvolge il visitatore in un’atmosfera calda e rilassante e l’utilizzo del video mapping a terra, contribuisce ad arricchire la percezione sensoriale.

Una vip lounge accoglie le delegazioni degli operatori internazionali, che quest’anno sono oltre 200 tra studi di architettura e operatori anche nell’ambito del contract r la rassegna dei Café della Stampa vede la partecipazione di 23 importanti testate: Abitare, AD Architectural Digest, Around Water, Chiesa Oggi, DDN, Domus, Elle Decor Italia, IFDM, Il Bagno Oggi e Domani, Il Giornale dell’Architettura.com, Ingenio, Interni, l’Arca International, La Repubblica Design, NiiProgetti, Novità PR Communication, Platform, Quotidiano Nazionale, Suite, The Plan, Tile Brasil, Ville&Casali e VilleGiardini.

Si conferma anche quest’anno a Cersaie la Città della Posa, il luogo d’incontro di tutti gli operatori italiani e internazionali che operano in questo mondo su uno spazio di oltre 400 mq. ubicato all’interno del Padiglione 32, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione.

Per la sua decima edizione, la Città della Posa riserva ai propri visitatori, per ognuno dei cinque giorni di Cersaie, dimostrazioni di posa in opera delle grandi lastre ceramiche attraverso i propri maestri piastrellisti, seminari tecnici sulla posa delle grandi lastre rivolti ad architetti e progettisti e i Matinée, iniziative aziendali dedicate alla posa e organizzate dai partner tecnici di Assoposa.

Uno spazio importante all’interno della Città della Posa è occupato da Assoposa che organizza tre spazi specifici: l’Academy dedicata ai Lastrificatori XXL e all’esposizioni dei lavabi realizzati con grandi lastre, oltre ad un work in progress sul rivestimento di un volume complesso con tessere di mosaico ceramico e un secondo è dedicato all’outdoor, con le dimostrazioni di posa di pavimenti sopraelevati e per esterni.

Assoposa in Rosa è una terza area dedicata alle donne che lavorano nel mondo dell’edilizia e in particolare alle figure femminili impegnate all’interno dei punti vendita.

Infine, la web radio Casa Italia, network specializzato nel mondo della casa e dell’abitare, trasmetterà per i cinque giorni di Cersaie dalla Città della Posa.

Da non perdere anche Cersaie Disegna La Tua Casa, giunta alla decima edizione, prevista all’Agorà dei Media, nel Centro servizi della Fiera, giovedì 29 e venerdì 30 settembre secondo il format che vede la consulenza ai privati da parte dei progettisti di 14 primarie testate italiane di interior design, che sono 100 Idee per Ristrutturare, Casa facile, Casa Naturale, CerMagazine, Cose di Casa, Design di Repubblica, I Love Parquet, Il Bagno Oggi e Domani, Professional Parquet, Quotidiano Nazionale, Ville & Casali, Wellness Design, Youbuild e Youtrade.